Service Tax: come si calcolerà?

Valentina Pennacchio

14 Ottobre 2013 - 13:04

Service Tax: come si calcolerà?

Dopo tante anticipazioni, domani finalmente sapremo i punti certi della Legge di Stabilità 2014, una manovra da circa 12 miliardi di euro:

  • 5 miliardi per il cuneo fiscale;
  • 2 miliardi per il Patto di Stabilità;
  • 4 miliardi per le spese indifferibili e la Cig in deroga;
  • 1 miliardo per spese "varie ed eventuali".

Pochi giorni fa vi abbiamo anticipato le possibili novità su IVA, su cui spunta l’aliquota del 7%, e IMU.

Oggi vogliamo soffermarci proprio su quest’ultimo aspetto, in particolare sulla Service Tax, il cui debutto il 1 gennaio 2014 è al momento l’unica cosa veramente certa. Come si calcolerà?

Sempre indiscrezioni, parlano di un’aliquota di partenza del 3 per mille, o in alternativa 30 centesimi a metro quadro, con una quota inerente ai servizi a carico degli inquilini. La base imponibile sarà in funzione delle rendite catastali o dei valori di mercato? Ancora non è dato saperlo.

In queste ultime ore si sta ragionando su come distribuire la tassa tra proprietari e inquilini (la quota di questi ultimi non potrà comunque superare il 25%-30% dell’intera imposta).

Service Tax: come si pagherà?

La gestione della Service Tax sarà comunale, così i Comuni avranno carta bianca nel distribuire il carico fiscale sui contribuenti, "manovrando" le aliquote. Tuttavia la Service Tax non potrà superare il tetto massimo dell’attuale IMU:

  • 7,6 per mille per le prime case;
  • 10,6 per mille per gli immobili diversi da quello adibito ad abitazione principale.

Come si pagherà la Service Tax? L’imposta sarà versata in 4 rate a partire da gennaio, ma chi vorrà versarla in un’unica soluzione potrà farlo, precisamente nel mese di giugno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it