Scherma Olimpiadi 2021: calendario e orari gare, atleti, come vedere in tv

Martino Grassi

Commenta

Dalla scherma potrebbero arrivare delle grandi soddisfazioni per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021: ecco il calendario con gli orari italiani, gli atleti e come vedere le gare in TV e streaming.

Scherma Olimpiadi 2021: calendario e orari gare, atleti, come vedere in tv

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Dopo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 i giochi entrano nel vivo e anche gli atleti di scherma si preparano a scendere in campo, armati di spada, sciabola e fioretto. In questa edizione più di 11.000 sportivi si sfideranno in 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi durante i quali saranno assegnate anche le rispettive medaglie.

Ma vediamo quale sarà il calendario delle gare di scherma alle Olimpiadi di Tokyo 2020, chi sono gli atleti italiani e come vederli in tv e in streaming.

Calendario scherma Olimpiadi 2021: date e orari

Tutti i tornei di scherma sono in programma dal 24 luglio al 1° agosto 2021 al Makuhari Messe di Chiba di Tokyo. Nelle stessa struttura sanno ospitate anche le competizioni di wrestling e taekwondo. In questa edizione sono previsti 12 eventi, di cui sei a squadre e sei individuali, grazie al ritorno delle gare di sciabola maschile e di fioretto femminile. Ogni torneo è suddiviso in quattro fasi (preliminari, quarti, semifinali e finale), ma vediamo qual è il calendario delle gare di spada, sciabola e fioretto e quali sono le date e gli orari italiani.

Spada

  • 24 luglio - spada donne - ore 02:00 e 10:30
  • 25 luglio - spada uomini - ore 02:00 e 10:30
  • 27 luglio - spada a squadre donne - dalle 03:00
  • 30 luglio - spada a squadre uomini - ore 03:00 e 11:30

Sciabola

  • 24 luglio - sciabola uomini - ore 02:00 e 10:30
  • 26 luglio - sciabola donne - ore 02:00 e 10:30
  • 28 luglio - sciabola a squadre uomini - ore 03:00 e 11:30
  • 31 luglio - sciabola a squadre donne - ore 03:00 e 11:30

Fioretto

  • 25 luglio - fioretto donne - ore 02:00 e 10:30
  • 26 luglio - fioretto uomini - ore 02:00 e 10:30
  • 29 luglio - fioretto a squadre donne - ore 02:00 e 11:30
  • 1° agosto - fioretto a squadre uomini - ore 02:00 e 11:30

Gli atleti italiani in gara

Per la prima volta l’Italia è riuscita a classificarsi al completo inviando le squadre per tutte le armi, sia per i tornei maschili che quelli femminili, in passato solamente gli Stati Uniti sono riusciti a fare altrettanto. Ma vediamo chi sono gli atleti azzurri che gareggeranno a Tokyo:

Per il fioretto si sono qualificati:

  • Andrea Cassarà,
  • Alessio Foconi,
  • Daniele Garozzo,
  • Giorgio Avola (riserva)
  • Martina Batini,
  • Arianna Errigo,
  • Alice Volpi,
  • Erica Cipressa (riserva).

Per quanto riguarda la spada;

  • Marco Fichera,
  • Enrico Garozzo,
  • Andrea Santarelli,
  • Gabriele Cimini (riserva),
  • Rossella Fiamingo,
  • Federica Isola,
  • Mara Navarria,
  • Alberta Santuccio (riserva).

Infine, per la sciabola, l’Italia si presenterà a Tokyo con:

  • Enrico Berrè,
  • Luca Curatoli,
  • Luigi Samele,
  • Aldo Montano (riserva),
  • Martina Criscio,
  • Rossella Gregorio,
  • Irene Vecchi
  • Michela Battiston (riserva).


L’Italia ha sempre avuto delle ottime prestazioni nella scherma e anche in quest’edizione dei Giochi olimpici è probabile che regali delle grandi soddisfazioni, come accaduto nell’edizione di Rio, durante la quale l’Italia si portò a casa un oro e tre argenti.

Come vedere in Tv e in streaming

Tutte le gare di scherma saranno trasmesse in diretta e in streaming da Discovery+, che si è aggiudicata i diritti per questa edizione delle Olimpiadi, mettendo a disposizione 30 canali tematici. Il commento delle gare di questo sport sarà curato da Gianmario Bonzi e Margherita Granbassi, medaglia olimpica di fioretto.

Anche la Rai ha deciso che dedicherà uno spazio delle sue 200 ore a disposizione alla scherma su Rai 2, il canale ufficiale dei Giochi olimpici, e Rai Sport, affidando il commento delle gare a Simone Benzoni e a Stefano Pantano, ex campione di spada.

Argomenti

# Italia

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Cerca la tua Azienda su