Cerimonia d’apertura Olimpiadi Tokyo: a che ora e come vedere dall’Italia

Fiammetta Rubini

22 Luglio 2021 - 17:30

condividi

Come vedere la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Tokyo il 23 luglio: canali tv e streaming che trasmettono l’evento e ora italiana.

Cerimonia d'apertura Olimpiadi Tokyo: a che ora e come vedere dall'Italia

Quand’è la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, a che ora inizia e com vederla?

La cerimonia d’apertura è uno dei momenti salienti più attesi dei Giochi Olimpici. Durante l’evento assistiamo alle sfilate degli atleti e delle delegazioni, a momenti di spettacolo, esibizioni di artisti famosi, all’accensione della fiamma olimpica e al volo delle colombe della pace.

Anche quest’anno la cerimonia di apertura che venerdì 23 luglio darà il via ufficiale ai Giochi di Tokyo 2021 andrà in onda in diretta in tutto il mondo e chi non riuscirà a guardarla live in televisione potrà rivederla in replica o streaming.

Qui di seguito tutte le info utili per guardare dall’Italia la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2021: ora italiana e canali che la trasmettono.

Quand’è la cerimonia d’apertura Olimpiadi Tokyo 2021: ora italiana

Le Olimpiadi 2021 iniziano venerdì 23 luglio con la cerimonia di apertura che si tiene allo Stadio Olimpico di Tokyo alle ore 20.00 ora locale per la durata di 3 ore circa.

In estate con l’ora legale il Giappone è 7 ore avanti rispetto all’Italia. Questo vuol dire che da noi la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2021 va in onda dalle 13.00 alle 16.00 ora italiana.

Quest’anno a causa delle restrizioni per il Covid la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi non sarà aperta a tutti: potranno entrare allo stadio solo persone legate agli sponsor, diplomatici e pochi altri ospiti speciali. Per l’Italia sfilerà Paola Enogu in veste di portabandiera.

Anche se l’inizio ufficiale dei Giochi è fissato al 23 luglio, dal 21 luglio, due giorni prima della cerimonia d’apertura, iniziano le gare di alcuni sport (calcio, canottaggio, tiro con l’arco e softball). I Giochi Olimpici di Tokyo sono in programma per circa 2 settimane e si concluderanno con la cerimonia di chiusura domenica 8 agosto. Seguiranno le Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre.

Come vedere cerimonia d’apertura Olimpiadi 2021: programma tv

In Italia le gare e gli eventi principali delle Olimpiadi 2021 saranno trasmessi sui canali Rai. La cerimonia d’apertura del 23 luglio e 200 gare andranno in onda in chiaro su Rai Due, che diventa la rete olimpica per tutta la durata dei Giochi, con dirette diurne e notturne.

Per guardare la diretta streaming di Rai 2 ci si può sintonizzare a RaiPlay da tutti i dispositivi. Le repliche delle gare si troveranno il giorno dopo su Rai Sport (canale 57 e 557 del digitale terrestre, canale 227 di Sky).

Per guardare l’intera programmazione delle Olimpiadi 2021 si deve ricorrere allo streaming su Discovery+, la piattaforma che costa 3,99 euro al mese e permette di guardare in streaming molti programmi di Real Time ed esclusive Discovery.

Iscriviti a Money.it