Scadenze fiscali 16 marzo 2017: IVA annuale e tassa vidimazione libri

Francesco Oliva

16 Marzo 2017 - 09:10

condividi

Scadenze fiscali oggi 16 marzo 2017: attenzione a tassa vidimazione libri sociali e saldo IVA annuale. Ecco lo scadenzario fiscale odierno.

Scadenze fiscali 16 marzo 2017: IVA annuale e tassa vidimazione libri

Cosa scade oggi 16 marzo 2017?

Lo scadenzario degli adempimenti fiscali periodici è sempre ricco di nuovi appuntamenti; marzo non fa eccezione anzi conferma la regola. In questo articolo proponiamo una sintetica panoramica delle scadenze fiscali del prossimo mese di marzo 2017.

Scadenze fiscali che vedono, oltre ai consueti adempimenti periodici, anche e soprattutto due importanti appuntamenti annuali per le imprese: il versamento del debito IVA risultante da dichiarazione 2017 e la tassa vidimazione libri sociali.

Da non dimenticare neanche che a fine mese era prevista la scadenza della domanda di adesione agevolata Equitalia (cosiddetta rottamazione delle cartelle) che sarà con ogni probabilità prorogata al prossimo 21 aprile.

Scadenze fiscali 16 marzo 2017: le scadenze periodiche per le imprese

Cosa scade quindi il prossimo 16 marzo 2017?

Le scadenze fiscali del mese di marzo 2017 comprendono anche le scadenze mensili di IVA e IRPEF. Si tratta di adempimenti periodici che devono essere assolti da tutte le imprese individuali e societarie.

In particolare, si ricorda che in merito all’IVA entro giovedì 16 marzo 2017 occorre effettuare:

  • il versamento IVA di competenza febbraio 2017 per i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente. Il versamento deve essere eseguito tramite modello F24 indicando il codice tributo 6002 nella sezione erario.

Parlando di IRPEF, invece, entro il prossimo giovedì 16 marzo 2017 occorre effettuare il versamento delle ritenute operate dai datori di lavoro/committenti sostituti d’imposta su:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese precedente. Oltre alle ritenute il sostituto d’imposta deve versare anche le addizionali comunali e regionali;
  • redditi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente. Il codice tributo da utilizzare in questo caso è 1040 con periodo di competenza 02/2017;
  • provvigioni per rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza corrisposte nel mese precedente. Il codice tributo in questo caso è 1038.

Nello stesso modello F24 è possible pagare anche i contributi INPS dovuti dal datore di lavoro sulle retribuzioni corrisposte nel mese di febbraio.

IVA, saldo annuale da dichiarazione entro il prossimo giovedì 16 marzo 2017

Il prossimo 16 marzo 2017 è la scadenza del saldo annuale IVA risultante da dichiarazione.

Il debito IVA annuale da dichiarazione 2017 deve essere versato solo se il rigo VL38 della dichiarazione IVA 2017 è pari o superiore ad euro 10,00 (la regola parla del limite di euro 10,33 ma considerando gli arrotondamenti si può tranquillamente parlare di 10 euro).

Il codice tributo da utilizzare nel modello F24 per il versamento del saldo annuale IVA 2017 è il seguente: codice tributo 6099 - sezione Erario - periodo di riferimento 0101 - anno di riferimento 2016.

Per maggiori approfondimenti i lettori interessati possono fare riferimento alla nostra guida sul saldo della dichiarazione IVA 2017.

Tassa vidimazione annuale libri sociali 2017 entro il 16 marzo

Rimanendo in tema di imprese è molto importante ricordarsi anche della tassa vidimazione annuale libri sociali 2017.

Entro il prossimo 16 marzo 2017 occorre versare la tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali 2017.

Si tratta di un adempimento previsto per le sole società di capitali ovvero le società a responsabilità limitata (ordinaria e semplificata e a capitale ridotto), le società per azioni e le società in accomandita per azioni.

L’importo da versare dipende dall’ammontare del capitale sociale risultante dallo Stato Patrimoniale.

Il versamento della tassa vidimazione annuale libri sociali deve essere eseguito tramite modello F24 con codice tributo 7085, compilando la sezione Erario. Se sono presenti dei crediti la tassa vidimazione libri può essere compensata.

Per le costituende società la tassa vidimazione annuale libri sociali deve essere versata tramite bollettino postale.
In particolare, il versamento per l’anno di inizio attività va effettuato utilizzando il bollettino di c/c postale n. 6007 intestato a:

Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Bollatura numerazione libri sociali

Per approfondire i lettori interessati possono fare riferimento alla nostra guida sulla tassa vidimazione libri sociali 2017.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO