Samsung: lo smartphone pieghevole diventa console (per giocare mobile)

Matteo Novelli

1 Febbraio 2019 - 11:04

Smartphone punta al gioco mobile con uno smartphone pieghevole dotato di controlli: spunta un nuovo brevetto.

Samsung: lo smartphone pieghevole diventa console (per giocare mobile)

Non è un segreto che Samsung sia al lavoro su un nuovo smartphone pieghevole: la novità vera adesso arriva da un misterioso brevetto che mostra un dispositivo pieghevole con controlli apparentemente riservati al gioco mobile.

Una vera e propria console portatile, dotata di schermo pieghevole di nuova generazione e con tasti fisici inseriti all’interno della scocca: Samsung sembra guardare oltre la concorrenza, ormai sempre più orientata verso i display pieghevoli, puntando al mercato dei giochi mobile.

Tutti giocano da smartphone: Fortnite, il battle royale fenomeno del momento, si conferma un leader incontrastato nel settore (che ha di recente introdotto anche la possibilità di usare un controller senza fili per giocare meglio da mobile) seguito da Pokémon Go, Clash of Clans e Candy Crush. Le intenzioni di Samsung vanno però in una direzione ben precisa.

Scopri Samsung Galaxy F: quando esce lo smartphone pieghevole

Samsung: smartphone pieghevole per giocare da mobile

Secondo il nuovo brevetto, riportato online da Let’s Go Dgital, il misterioso smartphone Samsung è dotato di schermo pieghevole e di una speciale sezione inferiore contenente una tacchetta avente i controlli apparentemente riservati al gaming mobile: frecce direzionali a sinistra e pulsantiera comandi a destra.

Lo smartphone, una volta piegato, nasconde la barra dei comandi nella parte posteriore, trasformando il dispositivo in un "normalissimo" smartphone a tutto schermo.

Il brevetto dello smartphone pieghevole Samsung con i comandi per giocare da mobile

Ovviamente, trattandosi di un semplice brevetto, non ci sono conferme in merito a un presunto lancio o presentazione ufficiale: un progetto potrebbe restare depositato senza essere mai venire effettivamente realizzato (in passato è accaduto con diversi modelli di iPhone). Eppure, Samsung fornisce qualche indizio in più grazie anche al recente marchio Neuro Game Booster, registrato lo scorso 21 gennaio presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale.

L’interesse della compagnia sudcoreana per il gaming mobile potrebbe essere molto più forte di quello che sembra, aprendo il futuro degli smartphone Samsung verso nuovi lidi. Vedremo se durante il Mobile World Congress di febbraio emergeranno novità in merito.

Leggi anche Samsung Galaxy S10: data d’uscita, prezzo, caratteristiche e novità

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it