Samsung Galaxy S7: conviene acquistare subito il nuovo smartphone Android o è meglio aspettare l’uscita del nuovo iPhone 7?
Samsung Galaxy S7 e iPhone 7: tra pochi mesi il nuovo smartphone Samsung avrà un concorrente molto agguerrito sul mercato.
Il Samsung Galaxy S7 è arrivato in Italia da quasi un mese e sono tantissimi gli utenti che hanno deciso di acquistarlo. Infatti, almeno per il momento, il Samsung Galaxy è lo smartphone migliore del 2016, sia per le componenti hardware che per il design.
Infatti, oltre ad essere uno smartphone prestante ed elegante, il Samsung Galaxy S7 è molto resistente e nemmeno immergendolo in una piscina riuscirete a romperlo.
Al momento, il rivale maggiore del Samsung Galaxy S7 è l’iPhone 6s, ma presto sarà l’iPhone 7 a prendere il suo posto. Tuttavia, ad oggi il Samsung Galaxy S7 è leggermente superiore all’iPhone 6s.
Infatti, come abbiamo già potuto analizzare nel confronto tra iPhone 6s e Samsung Galaxy S7, quest’ultimo punta ad essere uno dei dispositivi più venduti negli ultimi anni e viste le sue caratteristiche tecniche ha tutto il potenziale per poter raggiungere questo risultato.
Tuttavia, anche se al momento la Samsung sembra aver superato la Apple, le cose potrebbero cambiare già dopo l’uscita dell’iPhone 7, prevista per settembre 2016.
Difficilmente infatti la Apple resterà a guardare e immaginiamo stia già lavorando per sviluppare uno smartphone di qualità che sia migliore non solo del Samsung Galaxy S7, ma di tutti gli altri smartphone top di gamma presentati in quest’ultimo periodo.
L’iPhone 7 sarà migliore dell’iPhone 7? Quali mosse ha in programma Apple per contrastare il Samsung Galaxy S7? Per rispondere a queste domande, abbiamo messo a confronto le caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy S7 con quelle ipotetiche dell’iPhone 7 così da capire quale tra i due sarà lo smartphone migliore.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: caratteristiche a confronto
Nonostante alcuni utenti siano rimasti delusi da alcune novità presenti nel nuovo Galaxy S7, la maggior parte degli appassionati della Samsung sono soddisfatti dei miglioramenti apportati al nuovo dispositivo e per questo sono tantissimi quelli che hanno scelto di acquistarlo.
Tuttavia, il vero scontro ci sarà solamente a settembre, quando il Samsung Galaxy S7 dovrà vedersela con l’iPhone 7. Chi sarà il vincitore di questa sfida? Ad oggi è difficile dirlo, poiché non ci sono notizie ufficiali concernenti l’iPhone 7 e quindi per fare un confronto dovremo basarci solamente su dei rumors e anticipazioni. Tuttavia, alcune di queste anticipazioni sono state diffuse da siti molto vicini alle novità di casa Apple e per questo sono abbastanza affidabili.
Vediamo nel dettaglio quali saranno le differenze tra il Samsung Galaxy S7 e l’iPhone 7, focalizzando l’attenzione su display, design, processore, fotocamera e batteria.
Display
Ancora una volta, la Samsung ha scelto di sviluppare due versioni di Galaxy S7, una con il display classico e l’altra denominata Edge con lo schermo ricurvo in entrambi i lati.
Quest’anno i due modelli differiscono anche per le dimensioni del display: 5,1’’ la Flat, e 5,5’’ la Edge. Per il resto il display è lo stesso, poiché si tratta di un Super AMOLED con risoluzione QHD.
Anche la Apple dovrebbe adottare un display con una risoluzione QHD, ma a differenza del Galaxy S7 l’iPhone 7 avrà ancora un pannello IPS. Difficile dire quale tra i due garantirà l’esperienza visiva migliore, ma probabilmente l’azienda di Cupertino verrà penalizzata da questa scelta.
Infatti, i Super AMOLED sono famosi per la maggior profondità delle immagini offerta dai neri reali e per un minor impatto sui consumi.
L’iPhone 7, quindi, almeno sotto l’aspetto del display, non sarà migliore del Samsung Galaxy S7.
Design
Il nuovo Samsung Galaxy S7 non ha un design molto diverso rispetto al precedente S6. Ancora una volta troviamo il display arrotondato (nella versione Edge), mentre la sporgenza della fotocamera posteriore è stata leggermente ridotta.
La sporgenza della fotocamera invece verrà eliminata totalmente nell’iPhone 7, per la felicità degli utenti che non hanno apprezzato questa caratteristica. Anche il design dell’iPhone 7 comunque non verrà modificato totalmente rispetto ai modelli precedenti, ma verranno apportati dei piccoli miglioramenti che renderanno il nuovo smartphone ancora più elegante.
Prestazioni
Il nuovo iPhone 7 sarà dotato di un nuovo processore A10, più veloce ed efficiente dal punto di vista dei consumi rispetto al precedente A9.
Il Samsung Galaxy S7, invece, monta un Soc proprietario Exynos 8890, che per i benchmark offre delle prestazioni peggiori rispetto al Soc scelto da Apple per l’iPhone 6s.
Questo divario quindi è destinato ad aumentare con l’uscita del nuovo iPhone 7 e di conseguenza le prestazioni offerte dal nuovo smartphone Apple saranno migliori rispetto a quelle del Galaxy S7 (sempre se la Apple deciderà di montare una memoria Ram da 4GB).
Fotocamera
Secondo le ultime anticipazioni riguardanti l’iPhone 7, la Apple ha scelto di montare sul nuovo smartphone una doppia fotocamera posteriore. In questo modo, le immagini scattate saranno caratterizzate da una maggiore profondità e sarà possibile scegliere tra diverse angolazioni.
La novità della doppia fotocamera non è comunque un’esclusiva di Apple, poiché anche i nuovi LG V10 e G5 sono caratterizzati da questa novità.
Tuttavia, il Galaxy S7 ne è sprovvisto, poiché la Samsung ha preferito concentrarsi sul perfezionamento della fotocamera da 12 Megapixel piuttosto che svilupparne una seconda. Quale sarà la scelta vincente? Probabilmente quella della Apple, poiché nel corso degli anni l’azienda di Cupertino è riuscita sempre a lanciare dei smartphone con una fotocamera di alta qualità.
Quindi immaginiamo che con il nuovo iPhone 7 verranno fatti ulteriori miglioramenti a riguardo.
Batteria
Grazie alla capacità della batteria pari a 3600 mAh (per la versione Edge), al sistema di ricarica veloce e alla funzionalità di risparmio energetico Doze (presente su Android 6.0), il Samsung Galaxy S7 avrà un autonomia molto alta.
Uno dei problemi degli smartphone di ultima generazione è dato dai consumi e dalla scarsa autonomia. Questo problema era presente sia per l’iPhone 6s che per il Samsung Galaxy S6, ma come abbiamo appena visto l’azienda sudcoreana dovrebbe aver trovato la soluzione.
E la Apple? Anche l’azienda di Cupertino dovrebbe puntare sull’aumento dell’autonomia dei propri smartphone e per questo doterà l’iPhone 7 di una batteria con una capacità di almeno 3000 mAh.
Samsung Galaxy S7 vs iPhone 7: quale sarà migliore?
A questo punto è arrivato il momento di rispondere alla domanda con cui abbiamo aperto il nostro articolo.
Non è semplice dire quale smartphone sarà migliore, se l’iPhone 7 o il Galaxy S7, poiché come abbiamo già ribadito non ci sono notizie ufficiali sul nuovo smartphone Apple.
Tuttavia, se ci basiamo su quanto accaduto negli anni passati sembra che ancora una volta sarà la Apple a conquistare il titolo (ipotetico) di miglior smartphone dell’anno.
Infatti, il nuovo smartphone Apple offrirà delle prestazioni elevate, frutto della collaborazione con TSMC che nel campo dei processori a 10 nanometri ha raggiunto dei risultati sorprendenti.
Inoltre, l’iPhone 7 probabilmente sarà integrato di una doppia fotocamera posteriore e siamo molto curiosi di vedere come le immagini scattate beneficeranno di questa nuova componente.
Peccato per il display, in quanto se la Apple avesse scelto di montare un pannello Super AMOLED avrebbe sviluppato uno smartphone ancora più straordinario. In realtà, non è detto che questo non accada, visti i recenti rumors riguardo ad una collaborazione tra Apple e Samsung per la fornitura dei display.
Tuttavia, è più probabile che il passaggio da IPS ad AMOLED avverrà nel 2018, e quindi in un futuro iPhone 7s.
© RIPRODUZIONE RISERVATA