Salvini lancia Orgoglio Italiano: “Chiedere agli italiani i soldi per ripartire con dei BTP”

Alessandro Cipolla

08/04/2020

12/06/2020 - 22:05

condividi

Matteo Salvini ha lanciato la proposta di Orgoglio Italiano, dei Buoni del Tesoro destinati agli italiani che così permetterebbero di far ripartire il Paese vista l’emergenza coronavirus senza dover ricorrere al MES.

Salvini lancia Orgoglio Italiano: “Chiedere agli italiani i soldi per ripartire con dei BTP”

No al MES, meglio ripartire con Orgoglio Italiano dei Buoni del Tesoro destinati agli italiani”. Nel pieno delle trattative in seno all’Eurogruppo per capire come finanziare la ripresa in Europa in quei paesi come l’Italia messi in ginocchio dal coronavirus, Matteo Salvini ospite a DiMartedì ha lanciato la sua proposta.

Se io fossi al governo chiederei agli italiani i soldi per far ripartire il Paese - ha spiegato il leader della Lega - non credo a strumenti come il MES perché sarebbe un debito sulle spalle dei nostri figli”.

Per Salvini la soluzione ideale sarebbe quella di una “ emissione straordinaria di Buoni del Tesoro per cittadini, investitori e imprenditori italiani garantiti dal governo e dalla Banca Centrale Europea in modo tale che il debito italiano per fare strade, autostrade, ospedali e caserme nuove sia in mano a cittadini italiani con condizioni fiscali di vantaggio”.

Non mi fido di prestiti che arrivano dall’Europa - ha poi proseguito l’ex ministro - che si è visto in altri casi come in Grecia ha significato che porti, aeroporti, monumenti e ferrovie poi sono stati ceduti al migliore offerente”.

Dopo la proposta di finanziarsi per la ripresa attraverso dei bond di guerra, oltre che con un condono fiscale ed edilizio, Matteo Salvini adesso ha lanciato l’idea di questi BTP Orgoglio Italiano il tutto per evitare il ricorso al MES.

Iscriviti a Money.it