La Russia ha offerto alla Siria una nuova Costituzione ma l’opposizione siriana si rifiuta di accettarla. Ecco perché e quali sono i contenuti proposti.
Russia: svelata la proposta di Costituzione per la Siria. Perché l’opposizione siriana l’ha rifiutata? Quali sono i contenuti della nuova possibile Costituzione siriana ed i motivi del rifiuto?
L’agenzia TASS ha reso nota la notizia del rilascio di alcune informazioni che riguardano la nuova Costituzione proposta dalla Russia per la Siria. A svelarla è stata il portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zajarova, che ha parlato di questo nuovo progetto come l’inizio di un dialogo tra Russia e Siria.
La Zajarova ci ha tenuto a sottolineare che le proposte contenute nella Costituzione non sono uno schema rigido che la Siria dovrà accettare senza battere ciglio, ma una base sulla quale la Siria potrà costruire un nuovo Stato, grazie anche al cessate il fuoco nato dall’accordo tra Russia e Turchia degli ultimi tempi. Saranno gli stessi cittadini siriani infatti a decidere se accettare la proposta della nuova Costituzione o meno.
Per ora la copia della nuova Costituzione è stata già consegnata all’opposizione, che per il momento non sembra avere intenzione di acconsentire alla proposta di Mosca. Perché l’opposizione non vuole accettare la nuova Costituzione data dalla Russia? Cosa c’è scritto nella Costituzione?
Vediamo ora alcuni dei contenuti che la Russia ha incluso nella proposta della nuova Costituzione della Siria, per ora rifiutata dall’opposizione siriana.
Russia-Siria: cosa prevede la nuova Costituzione
I contenuti della proposta di Costituzione dati dalla Russia alla Siria fanno emergere uno Stato che, se accettasse la proposta così com’è formulata, sarebbe molto meno “arabo” di adesso.
Si tratta di importanti riforme sulla religione nella politica siriana, oltre ad un cambiamento sulla divisione dei poteri e ad un nuovo peso per le minoranze linguistiche, prima fra tutte quella dei curdi, che rappresentano l’8% della popolazione siriana (circa due milioni di persone).
Qui i contenuti della possibile nuova Costituzione della Siria:
- eliminazione dell’obbligo del presidente di essere musulmano,
- scomparsa dei riferimenti al partito Baath,
- abbandono della politica panaraba di stampo nasseriano condotta proprio dal partito Baath,
- scomparsa della religione islamica come Religione di Stato,
- riduzione dei poteri presidenziali a favore di quelli del premier,
- riduzione a 2 anni del mandato di 7,
- nelle province autonome seconda lingua ufficiale.
Siria: perché l’opposizione rifiuta la Costituzione?
L’importanza della Russia nella politica siriana sta crescendo sempre di più. Dopo l’intervento militare a sostegno di Bashar al Assad, la Russia ha visto il suo peso nella Siria aumentare sempre di più, tanto da proporre alle trattative di Astana dello scorso 23 gennaio la bozza della nuova Costituzione del Paese arabo.
I rappresentanti dell’opposizione hanno però rifiutato la proposta, almeno finché non sarà messa in atto una tregua stabile dai combattimenti che ormai interessano la Siria da circa sei anni.
Per i membri dell’opposizione ad avere il compito di scrivere una nuova Costituzione siriana sono gli stessi cittadini, e non la Russia, che per Yahya- al Aridi, membro della delegazione di Astana, propone in Siria una politica simile a quella degli U.S.A. in Iraq dopo l’uscita di scena di Saddam Hussein.
© RIPRODUZIONE RISERVATA