BCE, Lagarde: diretta streaming della conferenza stampa - 9 settembre 2021

Luca Fiore

09/09/2021

09/09/2021 - 14:29

condividi

Diretta streaming BCE e conferenza stampa di Christine Lagarde oggi, giovedì 9 settembre 2021. Dove e come seguire la diretta dell’evento?

BCE, Lagarde: diretta streaming della conferenza stampa - 9 settembre 2021

Diretta streaming BCE: dove vedere la conferenza stampa di Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea?

Sul meeting di oggi, giovedì 9 settembre, vi è attesa soprattutto per capire la posizione della Banca Centrale Europea nei confronti del PEPP (Pandemic Emergency Purchase Programme), il piano di acquisti emergenziale (il c.d. QE pandemico).

“Riteniamo che la BCE si confermerà ottimista sull’outlook economico nonostante le nuove incertezze legate al Covid e che, alla luce della crescita solida registrata nel secondo trimestre, metterà in campo un deciso aggiornamento al rialzo delle proiezioni di crescita sul 2021”, si legge in uno studio di Goldman Sachs.

Su queste basi, “ci attendiamo che il board riduca il PEPP a circa 65 miliardi di euro, non lontano dai livelli del primo trimestre”. Attualmente il dato si attesta a 80 miliardi al mese.

A favore di una riduzione del QE pandemico sono diversi fattori:

  • l’andamento dell’inflazione di Eurolandia, salita ai massimi da 10 anni;
  • le pressioni in arrivo dal terzetto di falchi composto da Holzmann (Austria), Know (Olanda) e Weidmann (Germania) ;
  • una situazione sanitaria tutto sommato sotto controllo;
  • la flessibilità del PEPP. Il programma europeo differisce da quello statunitense per la sua flessibilità: ridurlo oggi non esclude, nel caso in cui se ne dovesse ravvisare la necessità, un incremento nei prossimi mesi.

Money.it seguirà l’evento in diretta tramite aggiornamenti tradotti in italiano.

I canali e gli strumenti per vedere la diretta streaming BCE della conferenza non mancheranno.

Dove vedere la conferenza stampa BCE in diretta streaming

La domanda che molti si pongono è la seguente: dove vedere la diretta streaming della conferenza stampa di Lagarde che seguirà la riunione BCE di oggi?

Questo il link ufficiale per restare aggiornati sui commenti, sulle dichiarazioni e sulle novità dell’istituto centrale europeo e del suo Presidente in diretta streaming oggi, giovedì 9 settembre 2021.

Come di consueto la conferenza stampa di Christine Lagarde in BCE inizierà in diretta streaming alle ore 14:30 di oggi, quarantacinque minuti dopo la pubblicazione delle decisioni sui tassi di interesse.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.