Rinnovo contratti statali: problema di risorse?

Stefania Manservigi

8 Agosto 2017 - 16:56

Nuovi ostacoli sulla strada del rinnovo contratti statali: secondo le ultime indiscrezioni le risorse sarebbero insufficienti. Cosa succederà?

Rinnovo contratti statali: problema di risorse?

La strada per il rinnovo dei contratti degli statali è sempre più in salita.

Continuano gli ostacoli per lo sblocco dei contratti della Pubblica Amministrazione che i dipendenti pubblici attendono da ben 8 anni.

Dopo i rallentamenti degli ultimi mesi, e la notizia del rinvio dello sblocco a dopo l’estate, secondo le ultime indiscrezioni sulla strada del rinnovo dei contratti degli statali ci sarebbe un problema di risorse.

Sono stimate in 5 miliardi di euro, infatti, le risorse necessarie a far fronte a quanto previsto nell’accordo siglato lo scorso novembre tra sindacati e Governo che, tra le altre cose, prevedeva anche un aumento medio degli stipendi di 85 euro mensili.

Se per gli aumenti di stipendio si era ipotizzato un possibile rinvio al 2018, le ultime notizie sul rinnovo dei contratti degli statali sembrerebbero mettere in discussione la disponibilità di risorse necessarie da parte del Governo.

Rinnovo contratti statali: problema di risorse?

Il rinnovo dei contratti degli statali potrebbe avvenire entro la fine dell’anno. E’ questa la speranza esternata dal Ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia con un tweet.

Sulla strada per il rinnovo dei contratti degli statali sembra esserci tuttavia un problema di risorse.

Dopo i rallentamenti degli ultimi mesi sullo sblocco dei contratti, atteso dai dipendenti pubblici da ben 8 anni, secondo le ultime indiscrezioni sembrerebbe che le risorse a disposizione del Governo non siano sufficienti a garantire quanto siglato nell’accordo con i sindacati.

Per ora, comunque, si tratta solo di indiscrezioni. Le sorti del rinnovo dei contratti degli statali saranno più chiare al rientro delle ferie quando riprenderà nelle apposite sedi il dibattito sulla Legge di Stabilità. Sarà il Ministro dell’Economia, infatti, a decidere quanto destinare al capitolo per la Pubblica Amministrazione.

Qualora dovessero essere confermate le voci, e dovessero essere destinati al rinnovo 2 miliardi di euro, tale cifra, sommata all’1,2 miliardi di euro già stanziate, non sarebbe sufficiente a coprire le spese.

Rinnovo contratti statali: tutto rimandato a settembre

In prima linea per il rinnovo dei contratti degli statali ci sono i sindacati, che temono per il futuro delle risorse. La questione, tuttavia, sarà più nitida al rientro dalle ferie quando riprenderanno i confronti con il Governo e sarà possibile fare il punto effettivo della situazione.

Per il momento resta la preoccupazione, come esternato da diverse sigle sindacali.

In particolare sono i sindacati della scuola a puntare il dito contro il Miur, lamentando una scarsa attenzione nei confronti del ruolo del personale scolastico.

Pino Turi, segretario della Uil scuola, ha denunciato:

"Mentre si prospetta un confronto contrattuale per decidere le misure di regolamentazione del contratto del personale della scuola, di questa si continua a parlare in modo vecchio. Come ammortizzatore sociale".

La sensazione è che la situazione legata al rinnovo dei contratti degli statali non sia destinata a risolversi in tempi brevi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it