Rinnovo contratti statali: nuove risorse per aumento stipendi?

Stefania Manservigi

26 Settembre 2017 - 08:49

Rinnovo contratti statali: grazie all’approvazione della nota aggiuntiva del Def dovrebbero essere in arrivo nuove risorse da stanziare per il capitolo Pubblica Amministrazione. Ecco le ultime notizie.

Rinnovo contratti statali: nuove risorse per aumento stipendi?

Continua la discussione sul rinnovo contratti degli statali.

Nonostante le ultime notizie lascino trapelare un epilogo positivo per lo sblocco dei contratti atteso dai dipendenti pubblici da oltre otto anni, i sindacati mantengono alta l’attenzione, puntando i riflettori su tutti i punti da affrontare.

Con l’approvazione della nota aggiuntiva del Def sono state trovate risorse aggiuntive da investire nella prossima Legge di Stabilità per garantire l’aumento degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione come previsto nell’accordo siglato il 30 novembre dello scorso anno.

I sindacati però non abbassano la guardia, e cercano di portare all’attenzione dell’esecutivo diversi aspetti che necessitano di un intervento: dalla valorizzazione del ruolo professionale agli stipendi più bassi rispetto alla media europea, fino alla mancanza di personale.

A lamentare diverse carenze è soprattutto il sindacato Silp Cgil della Polizia di Stato, attraverso il suo segretario generale.

Ecco le ultime notizie.

Rinnovo contratti statali: sindacato Polizia di Stato chiede più risorse

In vista dell’imminente rinnovo del contratto degli statali che sembrerebbe avviarsi verso un epilogo positivo, ad accendere i riflettori sugli aspetti che non vanno e che dovrebbero essere affrontati dal Governo è Daniele Tissone, segretario generale del sindacato Silp Cgil della Polizia di Stato.

L’attenzione in particolare è puntata sugli stipendi bassi e sulla carenza di personale.

"Abbiamo i poliziotti più sottopagati e soprattutto più anziani d’Europa, con un’età media che sta raggiungendo la soglia dei 50 anni e che è destinata a crescere”

ha commentato Tissone, che sottolinea anche che

“a causa dei pensionamenti, non compensati dalle nuove assunzioni, tra dieci anni le forze dell’ordine avranno un organico inferiore del 40 per cento. C’è la necessità di una reale inversione di tendenza: la politica, che troppo spesso ha giocato sulla pelle degli operatori in divisa, deve comprendere che la sicurezza dei cittadini non può avere uno specifico colore politico né può essere sbandierata solo in occasione delle campagne elettorali”.

La soluzione ai problemi che riguardano la Polizia di Stato, che sono comuni ad altri settori della Pubblica Amministrazione, consisterebbe in uno stanziamento maggiore di risorse.

Rinnovo contratti statali: approvazione Def, nuove risorse per aumento stipendi?

Non tutte le notizie che riguardano il rinnovo dei contratti degli statali sono negative: la vicenda, che sta tenendo con il fiato sospeso gli oltre tre milioni di dipendenti pubblici, sembrerebbe avviarsi verso una conclusione positiva.

Con l’approvazione della nota aggiuntiva del Def sono state infatti trovate nuove risorse da investire nel capitolo dedicato alla Pubblica Amministrazione: si parla di un miliardo e 650 milioni di euro di investimento, al posto degli 1,2 miliardi inizialmente ipotizzati.

Grazie alle nuove risorse dovrebbe essere quindi garantito anche l’aumento degli stipendi; l’obiettivo è quello di rispettare le cifre concordate con i sindacati il 30 novembre 2016, che si aggirano intorno agli 85 euro mensili.

Non resta dunque che attendere l’approvazione della prossima Legge di Bilancio che dovrebbe avvenire entro il prossimo 20 ottobre.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it