Rialzo tassi USA: in arrivo nuove indicazioni dal presidente Fed Yellen?

Livio Spadaro

02/12/2015

Secondo la stampa statunitense, dall’intervento di oggi all’ECW del presidente della Fed Janet Yellen potrebbero emergere nuove indicazioni sul rialzo dei tassi USA a Dicembre.

Rialzo tassi USA: in arrivo nuove indicazioni dal presidente Fed Yellen?

Nell’intervento di questo pomeriggio all’Economic Club of Washington, riguardo l’outlook economico USA, il presidente della Federal Reserve Janet Yellen potrebbe rilasciare ulteriori indicazioni sulla possibilità di un rialzo dei tassi USA nella riunione di metà Dicembre del board della Banca centrale statunitense.

Tassi USA: alle 18.25 italiane Yellen interverrà all’Economic Club of Wasinghton

Questo pomeriggio, alle ore 18.25 italiane, il presidente della Federal Reserve Janet Yellen interverrà all’Economic Club of Washington. Secondo la stampa americana, il presidente della Fed potrebbe rilasciare indicazioni riguardo la possibilità di un rialzo dei tassi USA a metà Dicembre.

Dopo la recente pubblicazione dei dati sull’andamento del settore manifatturiero, della spesa dei consumatori e degli utili conseguiti dalle società statunitensi, che hanno evidenziato uno stato di forma dell’economia americana non proprio smagliante, sono emersi degli interrogativi tra investitori e analisti sulla possibilità del rialzo dei tassi USA a metà Dicembre.

Inoltre, le previsioni della Fed sull’andamento dell’economia globale che hanno pesato finora sulla decisione dell’istituto americano sono ancora invariate. I prezzi del petrolio continuano ad essere bassi, il valore del Dollaro americano è sempre più in aumento e l’economia globale resta ancora debole.

Nonostante questi fattori, i report sull’occupazione americana continuano ad essere confortanti. Gli analisti si aspettano che nel mese di Novembre siano stati creati circa 200.000 nuovi posti di lavoro. Se le aspettative saranno confermate, la Federal Reserve potrebbe dare il via ad il primo rialzo dei tassi del decennio.

Al momento non sembra che ci siano motivi per la Fed di tornare sui suoi passi. Anche gli oppositori del rialzo dei tassi, quale il presidente della Fed di Chicago Charles Evans, sembra che abbiano cambiato opinione.

Evans, infatti, ultimamente sembra aver cambiato tono riguardo la possibilità di aumentare i tassi USA a Dicembre. Secondo il presidente della Fed di Chicago, la banca centrale statunitense dovrà essere chiara nell’esporre il piano sul graduale rialzo dei tassi americani.

Rialzo tassi USA a Dicembre: secondo CME probabilità è all’80%

Secondo una proiezione degli analisti del CME, gli investitori del mercato dei futures danno momentaneamente la probabilità di un rialzo dei tassi USA nelle prossime settimane all’80%.

I minute del FOMC di Ottobre hanno evidenziato come la Fed sia piuttosto decisa a rialzare i tassi a metà Dicembre. La Yellen, dopo l’intervento all’Economic Club of Washington, risponderà alle domande del presidente del Club e co-CEO del Carlyle Group David Rubinstein.

Anche domani la Yellen interverrà al Congresso USA per presentare l’outlook economico dell’istituto centrale americano.

Sia nell’intervento di oggi che in quello di domani, la Yellen potrebbe far capire al mercato le intenzioni della Fed prima della cruciale riunione del 15-16 Dicembre.

Fonte: Reuters.com

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it