Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump, amico di Putin

C. G.

13 Dicembre 2016 - 16:00

Chi è Rex Tillerson, segretario di Stato voluto da Trump nonché amico di Vladimir Putin e perché la sua nomina sta incontrando l’opposizione degli stessi repubblicani.

Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump, amico di Putin

Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump - Il governo di Trump è quasi al completo. È delle ultime ore, infatti, la notizia della scelta del nuovo segretario di Stato USA. Chi è Rex Tillerson?

La scelta di Tillerson come nuovo segretario di Stato è stata piuttosto controversa ed ha attirato numerose critiche da parte degli stessi rappresentanti del partito di Trump. Tutto ciò ha spinto a chiedersi chi è Rex Tillerson e per quale motivo la sua nomina a segretario di Stato sta incontrando l’opposizione dei repubblicani.

Dopo aver preso in considerazione altri personaggi tra cui il noto Rudolph Giuliani, Donald Trump ha scelto come nuovo segretario di Stato Rex Tillerson, CEO della ExxonMobil che sta attirando diverse critiche. Ma allora chi è davvero Rex Tillerson?

Vale la pena di notare che, per vincere l’appoggio del Senato, Tillerson dovrà combattere lo scetticismo sorto attorno ai suoi legami con la Russia e attorno ai conflitti di interesse che potrebbero sorgere con la sua entrata in carica. Vediamo allora chi è Rex Tillerson e per quale motivo i repubblicani non sembrano convinti della scelta del presidente Trump.

Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump. Biografia

Chi è Rex Tillerson e qual è la biografia del nuovo segretario di Stato di Trump? Rex Wayne Tillerson nasce in Texas il 23 marzo del 1952 da Patty Sue e Bobby Joe Tillerson. Entra presto a far parte dei Boy Scout d’America e nel 1965 ottiene il titolo di Eagle Scout, il grado più alto dei BSA.

All’età di 18 anni si diploma alla Huntsville High School, mentre qualche anno più tardi, precisamente nel 1975, si laurea in ingegneria civile all’università di Austin, dove viene coinvolto in diverse attività sociali e confraternite.

Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump. Carriera

Tillerson entra in contatto con la Exxon Company, società petrolifera, nel 1975 quando entra in azienda come ingegnere di produzione e nel giro di 20 anni diventa presidente della Exxon Yemen Inc e della Esso Exploration and Production Khorat Inc. Chi è Rex Tillerson è sempre più scontato in Exxon e la sua carriera è ormai avviata: nel 2004 diviene presidente e direttore di Exxon Mobile, mentre nel 2006 ottiene il ruolo di CEO.

Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump. I legami con la Russia

Quanto detto fino ad ora per chiarire chi è Rex Tillerson non ha tenuto conto di un aspetto che sta mettendo in agitazione il partito repubblicano: i legami del nuovo segretario di Stato con la Russia di Vladimir Putin.

I due sono stati legati dal momento in cui Tillerson ha rappresentato gli interessi della Exxon in Russia durante la premiership di Boris Yeltsin. Il nuovo segretario di Stato di Trump è inoltre amico di Igor Sechin, leader della fazione slovacca al Cremlino, colui che molto spesso viene considerato come la seconda persona più potente di Russia dopo Putin.

Nel 2011, tra l’altro, Tillerson ha firmato un accordo con la stessa Russia per un’attività di perforazione nell’Artico dal valore di 300 miliardi di dollari, ma le sanzioni imposte allo stato di Putin durante la crisi in Ucraina hanno fermato il progetto. A ciò si aggiunga il riconoscimento dato da Putin a Tillerson dal nome “Ordine dell’amicizia”, per aver cercato di migliorare le relazioni con la Russia e la sua gente. Ecco chi è Rex Tillerson ed ecco dunque quali sono i suoi legami con la Russia di Vladimir Putin.

Rex Tillerson: chi è il nuovo segretario di Stato di Trump. Idee politiche

Chi è Rex Tillerson è ormai chiaro, ma quali sono le sue idee politiche e perché queste stanno spaventando i repubblicani di Trump? Tillerson si è sempre detto contrario alle sanzioni imposte a Mosca poiché causerebbero al CEO della Exxon circa un miliardo di perdite l’anno. A suscitare i maggiori dubbi, tuttavia, c’è il conflitto di interessi che il nuovo segretario di Stato potrebbe dover fronteggiare negoziando per conto degli USA ma contemporaneamente salvaguardando gli interessi della sua compagnia in tutto il mondo.

Non molto propenso alle tematiche del cambiamento climatico, promotore delle tasse sul carbone, favorevole a quello stesso TPP che Trump sta mettendo in pericolo: ecco chi è Rex Tillerson, nuovo segretario di Stato dell’amministrazione Trump.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it