Regina Elisabetta: quanto è ricca? Patrimonio e guadagni dei Royals

Quanto e come guadagna la famiglia reale inglese? Tutto sul patrimonio netto dei royals, dalla regina Elisabetta ai principi eredi, duchesse e figli.

Regina Elisabetta: quanto è ricca? Patrimonio e guadagni dei Royals

Quanto è ricca la regina Elisabetta? Dopo le parentele e l’età anagrafica, le ricchezze della regina e della famiglia reale inglese, che ha ispirato la serie The Crown (la più costosa di Netflix), sono gli argomenti che incuriosiscono di più.

Quanti soldi hanno i royals, quanto e come riescono a guadagnare? A quanto ammonta il patrimonio di William, Kate, Harry, Meghan e figli?

Di seguito facciamo chiarezza e sveliamo tutto sulla situazione finanziaria dei reali inglesi, chi sono i più ricchi e quanto valgono per l’economia britannica.

Leggi anche Regina Elisabetta si dimette? Ecco quando e chi salirà al trono

Royals, patrimonio: chi sono i più ricchi e come guadagnano

Quanto sono ricchi i royals? Tantissimo è la risposta, ovviamente. Gran parte della ricchezza dei reali inglesi deriva da terre, palazzi, gioielli e investimenti ereditati, ma la monarchia viene anche finanziata indirettamente dai cittadini britannici attraverso una sovvenzione sovrana emessa in forma forfettaria dal Ministero del Tesoro. Non si tratta di cifre alte: secondo il The Boston Globe si tratta di circa 65p all’anno a contribuente.

La regina Elisabetta, con un patrimonio netto stimato di $530 milioni (fonte: Forbes), è la componente della famiglia reale inglese con il patrimonio netto personale più alto, ma nel complesso i royals valgono milioni di dollari e contribuiscono all’economia del Regno Unito con quasi 2 miliardi di sterline grazie al turismo che attirano (che vale 550 milioni di sterline).

Quanti soldi ha la regina Elisabetta: patrimonio e stipendio

La regina Elisabetta possiede, ovviamente, il patrimonio maggiore di tutti i reali d’Inghilterra con un guadagno netto stimato di 550 milioni di sterline.

La sovrana, che detiene il potere dal 1953, possiede un patrimonio immobiliare di tutto rispetto, che comprende:

  • Buckingham Palace
  • Castello di Balmoral
  • Sandringham Home

Le ultime due proprietà le sono state donate dal padre re Giorgio IV, e hanno un valore di oltre 200 milioni di dollari. Per quel che riguarda Buckingham Palace invece, sebbene la regina non sia l’unica proprietaria del palazzo reale, trattiene il 15% degli introiti da esso generati (così come dagli altri beni della Corona) in forma di stipendio, anche detto Sovvenzione Sovrana.

A questo si somma il compenso annuale che riceve dal ducato di Lancaster, che altro non è che un’importante collezione di beni che sorveglia come regina.

Principe Filippo: patrimonio e guadagni

Lo stipendio del principe Filippo è molto minore rispetto a quello della regina, e ammonta a 30 milioni di sterline. Nel 2017 si è ritirato dal ruolo ufficiale di duca di Edimburgo, per poi ricevere uno stipendio annuo di 500 mila sterline dal Parlamento Inglese.

Principe Harry e Meghan: patrimonio e guadagni

Il patrimonio netto del figlio minore di Lady D è stimato tra i 25 milioni di sterline e i 40 milioni di sterline. I suoi introiti provengono sia dall’eredità ricevuta dalla madre sia dai servizi che, in qualità di reale, è obbligato a compiere.

Nello specifico si tratta di:

  • uno stipendio di 45 mila sterline per i servizi presso l’aeronautica militare britannica;
  • l’eredità di 13 milioni di sterline ricevuti per la morte della madre Lady D.

A questo si sommano ovviamente i beni immateriali posseduti da Harry (come i gioielli ereditati dalla madre) nonché la totale copertura da parte del Ducato di Cornovaglia delle spese dovute agli obblighi ufficiali dei fratelli William e Harry, che ha pagato 9 milioni di sterline nel 2016 e nel 2017.

Meghan Markle, moglie di Harry, prima di sposare il principe d’Inghilterra aveva uno stipendio di circa 450 mila sterline l’anno, grazie al suo ruolo nella serie Suits. A questi introiti si sommavano gli stipendi derivanti da:

  • il sito di lifestyle che gestiva e curava;
  • le due collezioni di moda che aveva disegnato per la catena canadese Reitmans;
  • gli introiti di Instagram, che prima di cancellare il proprio account (come tutti i reali) non erano affatto pochi.

Secondo la testata inglese Town & Country il patrimonio netto di Meghan dovrebbe essere di circa 5 milioni di sterline.

William e Kate: guadagni e patrimonio

Il patrimonio del figlio maggiore della defunta Lady D dovrebbe essere simile a quello del fratello Harry, e si dovrebbe aggirare attorno ai 40 milioni di sterline. Come suo fratello, anche il principe William ha ricevuto un’eredità di 13 milioni di sterline per la morte di sua madre, e riceve dal Ducato di Cornovaglia un’indennità di copertura delle spese dovute agli obblighi ufficiali.

A questo si aggiunge il suo stipendio annuale di 62 mila sterline l’anno, per il suo lavoro come pilota dell’ East Anglian Air Ambulance, che secondo indiscrezioni avrebbe donato in beneficenza.

Kate Middleton, che ha sposato il principe William diventando Duchessa, ha un patrimonio da civile stimato circa 7 milioni. I suoi guadagni principali provengono da Party Pieces, una società di forniture per feste avviata dai suoi genitori, che vale circa 50 milioni di sterline, per cui Kate lavorava come acquirente prima di diventare duchessa.

All’epoca viveva in un appartamento di Londra stimato per 1,4 milioni di dollari. Oggi invece le sue spese sono coperte dal Ducato di Cornovaglia.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Stipendio

Argomenti:

Regno Unito Stipendio

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

flashrandom • 3 giorni fa

Anche basta co sti parassiti?

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \