Reddito di inclusione: eliminato il requisito familiare dal 1°luglio

Maria Stella Rombolà

26 Giugno 2018 - 11:21

Fino ad oggi la richiesta del Reddito di Inclusione era legata a requisiti familiari ed economici; a partire del 1° luglio i criteri relativi al nucleo familiare saranno abrogati e potranno ottenere il REI anche i singoli, restando ferme le condizioni economiche.

Reddito di inclusione: eliminato il requisito familiare dal 1°luglio

A partire dal 1° luglio per richiedere il reddito di inclusione non sarà più necessario soddisfare il requisito relativo al nucleo familiare e il sussidio potrà essere richiesto anche dai singoli: ottenere il REI sarà quindi d’ora in poi molto più semplice.

Il Reddito di Inclusione è stato introdotto per contrastare la povertà crescente tramite il decreto legislativo n.147 del 15 settembre 2017: si tratta di un sussidio economico mensile di cui è possibile disporre tramite una Carta di pagamento elettronica (Carta REI). Il periodo massimo per cui è possibile usufruire di tale aiuto è di 18 mesi durante il quale è previsto un progetto personalizzato per il richiedente così che possa superare la condizione di povertà.

Per ottenere la Carta REI sono necessari diversi requisiti tra i quali quelli relativi alla composizione del nucleo familiare: presenza di un minorenne o di una donna in stato di gravidanza o di un disabile o di un componente della famiglia con più di 55 anni di età. Tali condizioni dal 1° luglio non saranno più obbligatorie.

Requisiti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha apportato delle modifiche a questi criteri e l’INPS l’11 maggio 2018 ha annunciato tramite il messaggio n. 1972 il recepimento delle stesse fissando la partenza delle nuove condizioni per l’erogazione del sussidio al 1° luglio 2018: per le domande di REI recepite dal 1° giugno sarà quindi più facile ottenere il sussidio.

Restano invariati invece gli altri requisiti prettamente economici:

  • reddito ISEE inferiore ai 6.000 euro;
  • reddito ISRE inferiore ai 3.000 euro;
  • altri limiti patrimoniali.

L’abrogazione del requisito familiare rende più accessibile il sussidio e rappresenta un passo in avanti che permette ad una più vasta parte della popolazione in difficoltà di superare le condizioni di povertà.

Per avere informazioni più dettagliate sul Reddito di Inclusione e sui requisiti necessari all’ottenimento dello stesso vi invitiamo a consultare la nostra guida.

Nuovo modello

Conseguentemente a questi cambiamenti sostanziali, l’INPS ha adeguato il modello per la presentazione della domanda di Reddito di Inclusione.

Tale modello è valido a partire dal 1° giugno poiché in base all’articolo 9 comma 6 del decreto legislativo n. 147 del 2017 il REI viene erogato il mese successivo rispetto alla richiesta. Resta fermo il principio per cui tutte le domande, anche quelle presentate dopo il 1° giugno, saranno comunque valutate in base ai requisiti economici.

Le richieste presentate prima di tale data e rigettate a causa del solo requisito familiare saranno riprese in esame a partire dal 1° luglio 2018, data dell’entrata in vigore della normativa.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it