Reddito di cittadinanza, alle 14 presentate 29.147 domande. Card disponibili dal 16 aprile

Isabella Policarpio

06/03/2019

Il Reddito di cittadinanza è attivo da oggi. Nonostante gli allarmismi di questi giorni, da Nord a Sud non ci sono state le code temute. Fino alle 14 presentate poco più di 29.000 domande.

Reddito di cittadinanza, alle 14 presentate 29.147 domande. Card disponibili dal 16 aprile

Al via con il Reddito di cittadinanza. Da oggi - 6 marzo 2019 - è possibile chiedere la misura di contrasto alla povertà in tutti gli uffici delle Poste Italiane, nei Caf e attraverso la procedura online.

Alle ore 14:00 le domande presentate in tutto il territorio della Penisola erano poco più di 29.000, per l’esattezza 29.147. Poste Italiane ha comunicato che il flusso dei cittadini richiedenti è stato regolare ed ordinario e che non si è verificato l’affollamento che tanto si temeva.

Nessuna coda eccessiva nei caf e negli uffici postali, e la situazione è la stessa sia a Nord che a Sud.

RdC, fino alle 14:00 registrate 29.147 domande

Il Reddito di cittadinanza (RdC) è finalmente attivo: da oggi si può fare domanda presso i caf e gli uffici postali; i beneficiari riceveranno una risposta dall’Inps verso la fine di aprile, quando è previsto l’arrivo delle prime Card.

Nonostante gli allarmismi dei giorni precedenti, da Nord a Sud la situazione nei caf e negli uffici postali è stata gestita in maniera ordinaria, senza confusione e code eccessive.

L’ultimo dato ufficiale risale alle ore 14:00, quando le domande per il Reddito di cittadinanza erano poco più di 29.000, esattamente 29.147.

Nei capoluoghi principali, soprattutto del Sud, molti sportelli erano stati rinforzati per gestire la grande affluenza attesa. Tuttavia non ce n’è stato bisogno: sia i caf che Poste Italiane hanno comunicato che il flusso dei cittadini richiedenti è stato regolare, con un’affluenza di poco maggiore rispetto agli altri giorni.

Dunque, nessun assalto a Venezia a Treviso e tanto meno a Napoli e a Palermo, dove però in molti si sono recati in cerca di informazioni più dettagliate sui requisiti per ottenere la misura economica.

Probabilmente l’allarmismo di questi giorni ha scoraggiato molti cittadini a recarsi presso gli sportelli nel primo giorno disponibile, nella speranza di evitare caos e lunghe code.

RdC Card: disponibile dal 16 aprile

Dopo l’inoltro delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza non resta che attendere la Card PostePay, con la quale sarà possibile spendere la somma accreditata.

Marco Siracusano, Amministratore delegato di PostePay Spa, ha dichiarato che le Card saranno disponibili a partire dal 16 aprile 2019 e che centinaia di migliaia di carte sono già state inviate agli uffici postali sparsi su tutto il territorio nazionale.

Infatti Poste Italiane, oltre a raccogliere le domande, dovrà anche provvedere alla distribuzione delle Card ai beneficiari del Reddito di cittadinanza. I beneficiari dovranno ritirare in persona la carta ed il relativo pin in un’unica soluzione. Per garantirne il corretto utilizzo ogni card dovrà riportare il nome dell’intestatario.

A chi teme che Poste Italiane non sarà in grado di gestire tutte le richieste, Siracusano risponde dicendo che ogni ufficio postale è dotato di un meccanismo automatico di approvvigionamento di ogni tipologia di carta, inclusa quella del Reddito di cittadinanza.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it