Quattordicesima pensioni, spetta sulla reversibilità?

La quattordicesima pensioni viene erogata in automatico dall’INPS ai pensionati che rientrano nel requisito anagrafico e nei limiti di reddito.

Quattordicesima pensioni, spetta sulla reversibilità?

La quattordicesima viene erogata in automatico dall’INPS agli aventi diritto. Spetta ai pensionati titolari di pensioni di anzianità, di vecchiaia, anticipate, di invalidità e di inabilità, ai superstiti. Per chi, quindi, è titolare di pensione di reversibilità la quattordicesima mensilità spetta a determinate condizioni.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno vorrei sapere se io ho diritto ad avere la quattordicesima sono vedova da gennaio e percepisco una pensione di reversibilità di 804 euro ho 64 anni compiuti a ottobre; aspetto una vostra risposta grazie”

Pensione di reversibilità e quattordicesima

Se i suoi redditi derivano interamente dalla pensione di reversibilità la quattordicesima mensilità le spetta, avendo compiuto i 64 anni e avendo redditi entro il limite stabilito dalla legge (entro 2 volte il trattamento minimo INPS).

Se, invece, ha redditi derivanti da altri trattamenti pensionistici, la quattordicesima viene erogata (sempre nel rispetto del limite sopra descritto) sul trattamento previdenziale diretto.

In ogni caso, essendo per lei il primo anno di fruizione della pensione di reversibilità e di diritto della quattordicesima, se non le è stata corrisposta con la pensione di luglio deve avere pazienza poiché l’INPS non è in possesso della sua condizione reddituale e dovrà, quindi, basarsi sui redditi da lei posseduti nel corso del 2020.

Per il primo anno di fruizione, infatti, devono essere considerati tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno 2020.

Richiedendo questo un poco di tempo in più la quattordicesima mensilità potrebbe esserle erogata a settembre. Se così non fosse, però, la invito a presentare apposita domanda di ricostituzione on line, attraverso il portale dell’INPS (o avvalendosi dell’aiuto di un CAF o di un professionista abilitato.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO