Quanto guadagna Volodymyr Zelensky? Stipendio e patrimonio del presidente ucraino

condividi

Il patrimonio e lo stipendio di Volodymyr Zelensky, l’ex attore e attuale presidente dell’Ucraina da quasi due anni impegnato in una sanguinosa guerra con la Russia.

Quanto guadagna Volodymyr Zelensky? Stipendio e patrimonio del presidente ucraino

Quanto guadagna Volodymyr Zelensky? Una domanda questa che in molti si saranno fatti da quando è scoppiata la guerra, con il presidente dell’Ucraina che è diventato uno dei leader politici più famosi e influenti al mondo.

In questi mesi il passato finanziario dell’inquilino di Palazzo Mariyinsky è stato più volte oggetto d’indagine ma con risultati spesso discrepanti, tra voci di un patrimonio miliardario e stime invece più contenute.

I guadagni di Volodymr Zelensky che può vantare anche un passato da attore, sarebbero comunque di tutto rispetto anche se assai lontani dalle cifre che ruotano attorno al suo grande nemico Vladimir Putin e al suo esorbitante patrimonio.

Vediamo allora qual è lo stipendio percepito da Zelensky in qualità di presidente dell’Ucraina, cosa c’è nella sua ultima dichiarazione dei redditi disponibile e a quanto ammonterebbe il suo patrimonio.

Volodymyr Zelensky: le dichiarazioni dei redditi

Secondo le leggi ucraine il mandato del presidente ha una durata di 5 anni con un massimo di 2 rinnovi: vista la guerra, nel 2024 però non si terranno le elezioni presidenziali in Ucraina.

Dalla dichiarazione dei redditi per il 2019 il reddito Volodymr Zelensky e dei membri della sua famiglia ammontava a circa 860mila euro. Su queste cifre pesavano inoltre oltre ben 100mila euro di tasse, tutte regolarmente versate da quanto emerse dalle indagini svolte dell’epoca sulla famiglia del presidente.

Sempre nello stesso rapporto era indicato come, da maggio 2019, Zelensky non fosse più impegnato in attività imprenditoriali dirette e che, perciò, avrebbe contato sullo stipendio del Dipartimento degli Affari di Stato come principale fonte di sostentamento.

L’unica entrata extra registrata è la vendita di un appartamento nella città di Kiev che apparteneva alla moglie Olena Zelenska. Il ricavato dell’operazione immobiliare sarebbe stato di circa 150mila euro.

Di recente il sito del governo ucraino ha reso noto che nel 2021 il reddito di Zelensky è stato pari a 286.168 dollari, in diminuzione rispetto al 2020. Nel 2022 il reddito si è ridotto ulteriormente di due terzi.

Una diminuzione del reddito dovuta alla risoluzione temporanea di alcuni contratti di locazione, con un abbassamento anche dei fondi residui della sua famiglia. Il presidente Zelensky però è sempre in possesso di alcuni marchi - 22 in totale - registrati prima della sua scesa in politica.

Lo stipendio di Volodymr Zelensky

Da quel che sappiamo però lo stipendio da politico, in un Paese come l’Ucraina, non è affatto paragonabile agli incassi che siamo abituati ad associare alla nostra classe dirigente.

All’anno il presidente Zelensky percepirebbe quindi 10.554,00 euro. Per fare un confronto possiamo dire che un parlamentare del suo Paese guadagna circa 7680 euro all’anno.

Dobbiamo però sottolineare che questi valori vanno naturalmente rapportati al costo della vita nel paese dell’est Europa che, approssimando, ha una paga mensile media di circa 170 euro.

Il patrimonio

A livello monetario verrebbe quasi da dire che Zelensky fosse ben più fortunato come comico che come politico. Nel 2017 aveva infatti dichiarato 7 milioni di grivne (207.481 euro) mentre sua moglie arrivava a 800mila (23.712 euro).

La percezione di un ridimensionamento economico però era crollata davanti allo scandalo dei Pandora Papers.

Con questo termine ci si riferisce alla più grande indagine nella storia del giornalismo investigativo sul fronte finanziario. A partire dal 3 ottobre 2021 infatti l’International Consortium of Investigative Journalists ha pubblicato milioni di documenti capaci di svelare la realtà dei conti bancari dei personaggi più ricchi e influenti del mondo.

Tra questi al tempo sembrava esserci anche il leader ucraino ma, a seguito delle indagini condotte da Forbes, il fatto sembra essere stato smentito.

A differenza del suo predecessore Petro Poroshenko, Zelensky non è mai stato un miliardario e il suo patrimonio stando a Forbes ammonterebbe a circa 20 milioni di dollari.

La propaganda russa invece gli attribuiva fino a cinque yacht di lusso e tre jet privati così come 60 milioni di euro in azioni in società come Saudi Aramco, Meta e Tesla. I dati più realistici invece riportano 434mila dollari a suo nome detenuti principalmente nella Privatbank in Lettonia e una villa da quattro milioni a Forte dei Marmi.

L’introito maggiore sarebbe la sua quota del 25% in Kvartal 95, un gruppo di società che producono spettacoli umoristici tra cui anche la serie Servant of the People, l’opera che lo ha reso celebre e che lo ha consacrato come vincitore delle elezioni nazionali nel 2019.

Come Forbes stessa ha ironizzato però, al momento attorno alla figura di Zelensky girano questioni forse ben più cruciali di quelle relative ai suoi conti personali.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO