Prysmian paga pegno alla bocciatura di Goldman Sachs, posizioni short sul 4,1% del capitale

Luca Fiore

1 Aprile 2019 - 11:34

condividi

Segno meno a Piazza Affari sul titolo Prysmian che in avvio di settimana si trova a fare i conti con la bocciatura arrivata dagli analisti di Goldman Sachs. Indicazioni ribassiste arrivano anche dai numeri sulle posizioni ribassiste.

Prysmian paga pegno alla bocciatura di Goldman Sachs, posizioni short sul 4,1% del capitale

Performance peggiore del Ftse Mib per le azioni Prysmian. Gli analisti di Goldman Sachs hanno annunciato di aver ridotto la valutazione sulle azioni della società specializzata nella produzione di cavi da “buy” a “neutral” con prezzo obiettivo che da 21 scende a 17,5 euro.

Le azioni, aggiunte ad inizio gennaio alla “buy list”, hanno sottoperformato a causa di numeri del quarto trimestre che hanno deluso le stime degli analisti (Prysmian sprofonda ad un passo dai minimi dell’anno dopo i conti 2018).

Causa difficoltà operative e minori investimenti nel comparto tlc in Cina, Goldman Sachs ha ridotto le stime sull’Ebitda adjusted 2019/20 del 7,2-7,5%. Nonostante le azioni quotino a sconto rispetto ai peers, Goldman Sachs ritiene che non ci sia “spazio per un re-rating".

Segno meno anche per il prezzo obiettivo assegnato da JPMorgan che, nel confermare la valutazione “overweight”, ha portato il target a 22,5 euro, contro i 23 precedenti.

A marzo “short” sul 4,1% del capitale

Tra il 12 e il 27 marzo, almeno quattro investitori hanno comunicato di aver attivato posizioni corte su Prysmian su un totale di 11,1 milioni di azioni, pari al 4,14% del capitale (Prysmian: +159% di posizioni scoperte in poco più di un mese).

Nelle ultime tre settimane, la prima a muoversi è stata AQR Capital Management che, il 12 marzo, ha attivato uno “short” che ha riguardato l’1,91% del capitale. Il 25 marzo è stata la volta di BlackRock Institutional Trust Company e di Marshall Wace che hanno scommesso al ribasso, rispettivamente, sullo 0,71 e sull’1,01% del capitale. Mercoledì scorso è stato invece il turno di WorldQuant, che ha aperto una posizione sullo 0,51% del capitale.

Azioni in calo dell’1,5%

A circa due ore e mezza dall’avvio degli scambi, le azioni Prysmian sul listino di Piazza Affari segnano un calo dell’1,48% a 16,615 euro. Piatto negli ultimi tre mesi, il saldo delle azioni Prysmian rispetto a 12 mesi fa segna un rosso del 31,6%.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.