Prove Invalsi V superiore: aggiornamenti su domande e soluzioni dei test

Simone Micocci

4 Marzo 2019 - 15:00

condividi

Via alle Prove Invalsi per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori: secondo le prime indiscrezioni le domande sono piuttosto semplici, ma gli studenti si dicono stanchi per le modalità di esecuzione della prova.

Prove Invalsi V superiore: aggiornamenti su domande e soluzioni dei test

Si è conclusa la prima giornata delle Prove Invalsi 2019 per gli studenti del quinto superiore. L’Istituto Invalsi si è detto soddisfatto per come è andata la prova visto che non ci sono state molte richieste di assistenza da parte delle scuole a conferma che il tutto funziona per il meglio.

Vista l’importanza di questo appuntamento abbiamo deciso di scrivere un articolo dove raccoglieremo le opinioni degli studenti su domande e risposte delle Prove Invalsi di italiano, matematica e inglese, provando a capire qual è la difficoltà dei test.

Quello di oggi è stato un debutto assoluto per le Prove Invalsi nell’ultima classe della scuola secondaria di II grado; tuttavia, almeno per quest’anno rispondere ai test non sarà vincolante ai fini dell’ammissione all’esame di fine anno visto che questa novità è stata rinviata al 2020 dal decreto Milleproroghe.

Pur non essendo requisito di ammissione, è molto importante che gli studenti di V superiore rispondano correttamente alle prove di italiano, matematica e inglese visto che i test dell’Invalsi hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento nella scuola italiana.

C’è molta curiosità da parte degli addetti ai lavori di conoscere la tipologia delle domande delle Prove Invalsi 2019 per il V superiore; gli studenti, invece, in attesa di sapere risposte e soluzioni, vogliono conoscere le opinioni di coloro che hanno risposto ai test prima di loro.

Prove Invalsi 2019, classe 5° superiore: risposte e soluzioni in tempo reale

ORE 14:40 (Lunedì 4 marzo)- Si è conclusa la prima giornata delle Prove Invalsi per le classi di quinto superiore. A tal proposito l’INVALSI ha pubblicato una nota che riportiamo:

“Prove INVALSI di quinta superiore. Pochi minuti fa, alle 14, 19.700 studenti avevano terminato regolarmente la prova al computer. Sono pervenute poche richieste di assistenza. Ottima capacità organizzativa delle nostre scuole.”

Ma cosa ne pensano gli studenti? C’è chi ritiene che le domande fossero troppo semplici. Ad esempio, uno studente ha svelato una domanda degli Invalsi di matematica “Un numero moltiplicato per 8 dà 32, quant’è la metà di quel numero?” descrivendolo come un quesito adatto più altro ad una classe di quinta elementare.

In generale comunque gli studenti si lamentano per la modalità di esecuzione della prova: in molti, infatti, si dicono stanchi e con gli occhi doloranti (probabilmente per la lunga esposizione al PC).

ORE 08:00 - Tra poco i primi studenti dovranno sostenere le Prove Invalsi di V superiore. Come consigliato dall’Istituto Invalsi le tre prove - italiano, matematica e inglese - dovrebbero essere sottoposte in tre giornate differenti, quindi è molto probabile che nella giornata di oggi si risponderà solamente alle domande di italiano.

Nel frattempo, su Twitter c’è chi è preoccupato per le prove di oggi e chi invece crede sia l’occasione per non fare nulla. Non mancano poi i commenti ironici, come quello di uno studente che fa notare: “INVALSI è l’anagramma di SALVINI...

Articolo in aggiornamento

In questo paragrafo trovate, a partire da oggi, lunedì 4 marzo 2019, tutti gli aggiornamenti su domande e risposte delle Prove Invalsi di V superiore.

È importante ricordare però che non tutti gli studenti sosterranno i test nella stessa giornata: questo perché essendo computer based viene lasciata la massima libertà organizzativa ai singoli istituti, che potranno decidere giorni e orari in cui mettere i PC della scuola a disposizione delle classi V per far rispondere alle Prove Invalsi. L’importante è che tutti gli studenti abbiano risposto ai test entro il 30 marzo 2019.

Quindi, per ovvi motivi, solamente dopo questa data le soluzioni delle Prove Invalsi saranno svelate.

In ogni caso, come si legge nella guida realizzata dall’Istituto Invalsi, la correzione della Prova è totalmente centralizzata, con le risposte che saranno trasmesse automaticamente una volta che lo studente ha concluso (o in seguito all’esaurimento del tempo previsto per la prova).

Presentazione Prove Invalsi
Sei curioso di sapere come funzionano le Prove Invalsi? Ecco qui una guida dove trovi tutte le risposte di cui hai bisogno.

Nell’attesa che tutti gli studenti abbiano sostenuto la prova, così da poter svelare domande, risposte e soluzioni degli Invalsi, qui vi terremo aggiornati con tweet, commenti e opinioni rilasciate da quegli alunni che hanno già affrontato il test, così da farci un’idea della difficoltà dello stesso.

Ricordiamo, prima di concludere, che secondo le modalità definite dal MIUR le scuole potranno scaricare l’esito delle Prove Invalsi sostenute dai propri studenti dal portale SIDI.

Articolo in aggiornamento

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO