Porsche si prepara ad entrare nella mobilità elettrica, e il modello Taycan sarà il volano di questa rivoluzione.
Porsche Taycan è il primo modello completamente elettrico della casa tedesca, e ha il ruolo di volano di una trasformazione che porterà la casa ad essere leader del settore automobilistico anche per la mobilità elettrica su cui sta puntando molto.
Per il lancio della Taycan sono previste 1.200 assunzioni, ma il piano di Porsche prevede anche investimenti per sei miliardi di euro, e una campagna di formazione su tutti i livelli aziendali.
L’obiettivo di Porsche è di promuovere la mobilita’ elettrica, poiché secondo le stime dichiarate da Lutz Meschke, vice presidente del Consiglio Direttivo e membro del Cda responsabile dell’area Finance e It, oltre il 50% dei modelli della casa che saranno consegnati dal 2025 saranno elettrificati.
In questo senso si rinnova la produzione ma anche la formazione del personale, con l’obiettivo di lasciare invariato il margine di profitto del 15%.
Porsche si rinnova per l’elettrico
Porsche Taycan è il volano di questa trasformazione, poiché presso l’impianto principale di Zuffenhausen sono state allestite nuove linee di assemblaggio su cui verrà costruita l’elettrica.
Albrecht Reimold, membro del Consiglio di Amministrazione responsabile di Produzione e Logistica di Porsche, spiega che grazie all’introduzione della produzione su linea flessibile, Porsche sarà il primo costruttore di veicoli a utilizzare sistemi di trasporto senza conducente all’interno della produzione a flusso continuo.
Un sistema che consentirà di aumentare i cicli di lavoro secondo una logica intelligente ed ecologica. Il processo di produzione della Taycan è carbon-free e Porsche vorrebbe applicare questo sistema all’intero stabilimento. Il team che si occuperà della Taycan sarà un mix di lavoratori esperti e nuove leve, per cui è prevista anche una fase di formazione chiaramente su una piattaforma ad hoc.
Una grande rete di ricarica
Porsche si prepara a diventare anche un leader della ricarica: per i clienti che vogliono ricaricare i veicoli elettrici a casa c’è il Porsche Mobile Charger Connect con capacità fino a 22kW.
Poi ci saranno le 400 stazioni di ricarica rapida in Europa a 350 kW secondo gli accordi della joint venture Ionity, insieme alle altre tedesche Audi, BMW e Daimler e a Ford.
Negli Stati Uniti, invece, con l’iniziativa Electrify America del Gruppo Volkswagen, Porsche metterà a disposizione infrastrutture di ricarica da 350kW in 300 aree di servizio autostradali dal 2019, per preparare le strade in vista dell’arrivo della Porsche Maycan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA