Porsche, addio al Diesel: avanti con auto ibride ed elettriche

Il CEO Oliver Blume ha dato l’annuncio: Porsche chiuderà la produzione dei motori Diesel.

Porsche, addio al Diesel: avanti con auto ibride ed elettriche

Porsche dice addio al Diesel: dopo i ripetuti scandali che hanno investito il Gruppo Volkswagen e dopo le prese di posizione da parte delle istituzioni in Germania e nel resto d’Europa, la casa di Stoccarda ha deciso di abbandonare il motore a gasolio.

La decisione non sarà sofferta come altrove, perché la domanda per i veicoli Diesel del marchio è calata negli ultimi anni, scendendo al 12% nel 2017, mentre è cresciuta per gli ibridi.

Tra i primi a riportare la notizia, in Germania, Seuddeutsche Zeitung, su cui si leggono le dichiarazioni del CEO Oliver Blume:

Nella Porsche non ci saranno più diesel in futuro. La crisi del diesel ci ha portato molti problemi e l’immagine del marchio ne ha sofferto.

Porsche, addio al Diesel

Di fatto, come avevamo già anticipato, è da febbraio 2018 che Porsche non vende auto Diesel, ma sulla produzione ancora non c’era stata una decisione ufficiale.

Con i divieti alla circolazione che stanno arrivando in Germania, Italia ma anche Regno Unito, aumenta l’incertezza degli automobilisti che scelgono il Diesel e delle case automobilistiche che lo propongono.

Oliver Blume ha tenuto a specificare che la scelta non va letta come una demonizzazione del Diesel, perché continuerà ad essere una tecnologia importante per diversi segmenti di mercato, ma in quanto costruttore originariamente nato per le auto sportive, Porsche potrà fare a meno dei motori a gasolio che finora hanno svolto un ruolo secondario.

Porsche verso l’elettrificazione

Porsche ha ormai iniziato la virata verso i modelli più eco-compatibili, come l’ibrido plug-in Panamera e la prossima elettrica Taycan, che differentemente dai Diesel possono contenere le emissioni e costituiranno il passaggio precedente alle auto completamente elettriche.

In Europa, il 63% delle Panamera è costituito da varianti Hybrid, che abbassano le emissioni rispetto al Diesel e aumentano il risparmio grazie al motore elettrico d’ausilio.

Il prossimo anno arriverà invece la Taycan, prima auto completamente elettrica di Porsche, berlina sportiva che farà direttamente concorrenza a Tesla.

Infine entro il 2022, la Casa di Zuffenhausen avrà investito più di 6 miliardi di euro nella mobilità elettrica, e entro il 2025 una Porsche su due sarà o ibrida o elettrica.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Porsche

Argomenti:

Porsche Diesel

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.