PlayStation e Xbox verso il cross-play. Gli utenti Sony e Microsoft potranno sfidarsi online?

Giulia Adonopoulos

26 Agosto 2017 - 08:00

Microsoft è aperta all’ipotesi di un cross-play tra Xbox e PlayStation per consentire agli utenti di giocare online gli uni contro gli altri, ma Sony storce il naso...

PlayStation e Xbox verso il cross-play. Gli utenti Sony e Microsoft potranno sfidarsi online?

Una sola community per unire i giocatori delle due piattaforme. Questi i piani di Microsoft riguardo la possibilità di un crossplay con la console Sony.

Xbox One e PlayStation 4 supporteranno mai il cross-play? La risposta negativa non è scontata e dopo anni sembra esserci un’apertura. Alla Gamescom 2017 di Colonia, in Germania, il Marketing Manager di Microsoft Aaron Greenberg in cui ha detto in un’intervista a GameReactor che Microsoft sta discutendo con Sony riguardo un potenziale cross-play tra le rispettive piattaforme.

“Siamo partner su Minecraft e ovviamente ci piacerebbe formare una sola community per unire tutti i giocatori. Per questo motivo abbiamo riaperto il dialogo con loro e speriamo che lo supporteranno” ha detto Greenberg.

Né Sony né Microsoft si sono esposte ulteriormente sull’argomento.

La proposta di Microsoft

Quella di Greenberg alla fiera tedesca è solo l’ultima di una lunga serie di dichiarazioni di Microsoft a proposito dell’ambizione di connettere Xbox Live e PlayStation Network per consentire ai giocatori delle due console di sfidarsi online.

Quando all’E3 2017 Microsoft ha annunciato il cross-play per Minecraft tra Xbox One e Nintendo Switch, Dave McCarthy, responsabile delle operazioni Xbox, ha confermato la discussione con Sony a proposito di un cross-play. Pressato dalla richiesta di maggiori dettagli McCarthy disse anche che Sony non era disposta ad abbracciare questa novità, facendo capire che le trattative non sarebbero proseguite in modo favorevole.

“Ne abbiamo discusso e mi piacerebbe che Sony accettasse”, ha detto all’epoca. “Loro non vogliono supportare il cross-play a spero che presto cambino idea perché sarebbe una grande cosa per i giocatori”.

A marzo 2016 Microsoft annunciò pubblicamente di essere aperta alla connessione di Xbox live con altri network, inclusi PlayStation e Nintendo. Più tardi Sony mostrò la sua posizione favorevole, ma da allora non c’è stato nessun cross-over e non è dato sapere se oggi vi è uno spiraglio di possibilità.

Perché Sony non vuole il cross-play PS4-Xbox One

Tempo fa Jim Ryan di PlayStation ha spiegato il motivo per cui Sony non vuole il cross-play tra PS4 e Xbox One per Minecraft: la compagnia vuole tutelare la sicurezza dei suoi utenti. Se l’azienda acconsentisse al collegamento del PSN con un network esterno come Xbox Live non sarebbe più in grado di controllare totalmente l’esperienza di gioco. Ciò potrebbe mettere i suoi utenti, in particolare i più piccoli, a rischio, ha detto Ryan.

Il boss di Xbox Phil Spencer ha risposto ai commenti di Ryan, difendendo il loro modus operandi rispetto alla sicurezza degli utenti, che ha la priorità anche per loro, come dimostrano i parental control e tutte le altre precauzioni adottate su Xbox Live. Il cross-play con PlayStation, spiega Spencer, non deve essere visto solo come un’opportunità di marketing per Microsoft, ma per tutti e per l’industria videoludica in generale.

Argomenti

# Xbox
# Sony

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it