Il piano per uccidere Zelensky: l’ordine di Putin al ceceno Kadyrov

Alessandro Cipolla

22 Aprile 2022 - 08:30

condividi

Per Kiev a inizio febbraio Vladimir Putin avrebbe dato ordine al leader ceeceno Ramzan Kadyrov di uccidere Volodymyr Zelensky, con il presidente ucraino che vive in un bunker dall’inizio della guerra.

Il piano per uccidere Zelensky: l’ordine di Putin al ceceno Kadyrov

Vladimir Putin voleva uccidere Volodymyr Zelensky, tanto da aver dato un preciso mandato lo scorso 3 febbraio a Ramzan Kadyrov, il controverso leader ceceno tristemente famoso per le violenze e i crimini commessi in patria.

A rivelare questa sorta di piano del Cremlino per far fuori Volodymyr Zelensky prima che iniziasse la guerra è stato Oleksiy Danilov, il segretario del Consiglio nazionale di Sicurezza e difesa ucraino.

Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, stando a quanto trapelato Zelensky sarebbe scampato finora ad almeno tre attentati. Da allora il presidente ucraino vive in un bunker segreto a Kiev lontano dalla sua famiglia.

Accuse queste che finora sono state sempre respinte dalla Russia, con Mosca che nel corso dei vari colloqui diplomatici che ha sempre ribadito come non ci sia la volontà di deporre l’attuale presidente ucraino.

Putin ha ordinato l’uccisione di Zelensky?

Durante le prime fasi dell’invasione russa, quando ancora si credeva che quella iniziata da Putin potesse essere una sorta di guerra lampo, molto si è parlato del fatto che il principale obiettivo del Cremlino fosse quello di far fuori fisicamente Zelensky.

Quando poi è stata diffusa la notizia che alle porte di Kiev fosse arrivato Ramzan Kadyrov insieme alle sue milizie cecene, subito si è temuto per la vita di Volodymyr Zelensky e per quella della sua famiglia.

Già allora infatti è circolata la voce che allo spietato Kadyrov fosse stato affidato l’incarico di uccidere il presidente ucraino, tanto che l’Occidente senza successo ha offerto rifugio all’ex attore.

Quello che posso dire con certezza è che Kadyrov non è mai stato qui - ha dichiarato sempre Oleksiy Danilov - E tutte le foto di scena secondo cui sarebbe stato in zona di guerra sono una totale sciocchezza”.

Dove realmente sia Ramzan Kadyrov è tuttora uno degli interrogativi di questa guerra, così come rimane un mistero il presunto piano di Vladimir Putin per far fuori Volodymyr Zelensky.

Iscriviti a Money.it