Perchè comprare Titoli spagnoli a 10 anni: la Spagna farà ricorso all’intervento dell‘ESM!

Renato Frolvi

16/01/2013

Perchè comprare Titoli spagnoli a 10 anni: la Spagna farà  ricorso all’intervento dell‘ESM!

Comprereste i titoli spagnoli a 10 anni? Noi sì e vi spieghiamo perché.

Nei mesi scorsi molti, e in primis chi scrive, pensavano che la richiesta formale di un aiuto finanziario all’ESM (European Stability Mechanism) da parte della Spagna avrebbe fatto da driver di un rally dei corporate bond e dei governativi dei paesi periferici.

La richiesta a tutt’oggi non c’è stata. La “moral suasion” di Mario Draghi nel famoso discorso del 26 luglio (“…Ho un messaggio chiaro da darvi: nell’ambito del nostro mandato la BCE è pronta a fare tutto il necessario a preservare l’euro. E credetemi: sarà abbastanza… “) è stata di per sé sufficiente per un restringimento dello spread tra Bund e Bonos dai 630 bps della fine di luglio ai 345 attuali.

Tanti soldi risparmiati per il governo spagnolo in conto interessi, per cui non si ritiene necessario dover intervenire, almeno per ora.

Ma i problemi di fondo restano: sistema bancario in difficoltà, troppi mutui andati in sofferenza, mercato immobiliare crollato del 50% in pochi anni, regioni autonome sull’orlo del fallimento e bisognose di aiuti dal governo centrale.

E nel 2013 il fabbisogno di ri-finanziamento della Spagna rimane elevato (circa il 19% del PIL), il deficit anche (-9.4% del PIL)… Quindi è solo una questione di tempo. Ma la notizia, quando arriverà, non sarà negativa per i mercati: al contrario sarà l’occasione di rally per i mercati azionari e per l’ulteriore restringimento degli spread Bonos–Bund e, di riflesso, per gli spread Btp-Bund, perché i mercati la interpreteranno come un ulteriore tassello verso la fattiva costruzione politica di una confederazione degli Stati Uniti d’Europa.

Qui sotto i grafici che illustrano la situazione dei Bonos rispetto ai Bund.

Spread Bonos-Bund dal 29 luglio ad oggi.

Principali indicatori di bilancio pubblico nei paesi “deboli” dell’area EURO.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it