Home > Altro > Archivio > Pensioni news: pubblicazione decreti Ape sociale e Quota 41, atteso via (…)

Pensioni news: pubblicazione decreti Ape sociale e Quota 41, atteso via libera alla manovra bis

mercoledì 14 giugno 2017, di Stefania Manservigi

Le ultime news sulle pensioni riguardano ancora una volta i decreti attuativi su Ape sociale e Quota 41 dei lavoratori precoci.
I tempi stringono, il termine di presentazione delle domande per accedere alle misura di pensione anticipata scade il 15 luglio, ma della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti attuativi ancora non si ha notizia. Almeno fino ad oggi.
Il Governo ha infatti tranquillizzato gli animi di tutti i lavoratori che sono in attesa di news positive sulle pensioni, confermando che a breve i decreti verranno pubblicati, consentendo il via libera alla presentazione delle domande.
Quota 41 e Ape sociale sono quindi destinate a diventare realtà a breve, presumibilmente dopo l’ok definitivo alla manovra bis, che contiene anche correttivi alla riforma delle pensioni. La manovra è infatti approdata oggi in Senato, e si attende solo il via libera conclusivo.

Pensioni news: Governo conferma, a breve pubblicazione decreti attuativi su Ape sociale e Quota 41 lavoratori precoci

Sono molti i lavoratori in attesa della pubblicazione dei decreti attuativi su Ape sociale e Quota 41, le due misure che consentono l’accesso alla pensione anticipata introdotte con la riforma delle pensioni.
I tempi sono stretti, e la pubblicazione non può essere rimandata ulteriormente: è prevista per il 15 luglio infatti la data di scadenza presentazione delle domande di accesso all’Ape sociale e alla Quota 41 per i lavoratori precoci.
Ad aver allungato i tempi sono stati i ritardi da parte dell’esecutivo nell’approvazione dei decreti attuativi.
E se nei giorni scorsi è stato reso noto l’allarme dei sindacati per il ritardo nella pubblicazione dei decreti in Gazzetta Ufficiale, ci ha pensato il Governo a distendere gli animi, annunciando che la pubblicazione dei decreti avverrà entro la fine della settimana.
A renderlo noto è stato Marco Leonardi, consigliere di Palazzo Chigi, che ha ribadito:

"I decreti sull’Ape social e quelli per i lavoratori precoci dovrebbero essere pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale entro 2-3 giorni".

A tal proposito l’Inps ha già predisposto due circolari applicative per la presentazione delle istanze che, se tutto va bene, dovrebbe essere possibile a partire dalla prossima settimana.

Pensioni news: pubblicazione decreti Ape sociale e Quota 41 dopo via libera manovra bis?

La pubblicazione dei decreti attuativi su Ape sociale e Quota 41 resta presumibilmente legata al via libera conclusivo sulla manovra bis, approdata oggi in Senato.
All’interno della manovra sono infatti presenti alcuni correttivi che riguardano proprio Ape sociale e Quota 41. Tra questi in particolare c’è la disposizione che consente ai lavoratori che abbiano subito un’interruzione nello svolgimento di lavori considerati mansioni gravose non superiore a 12 mesi negli ultimi sei anni di accedere in ogni caso all’APE sociale e alla quota 41 per i lavoratori precoci.
Sempre sul lato previdenza viene rivisto anche il meccanismo di rivalutazione delle pensioni per le vittime del terrorismo e viene garantita una proroga della mobilità in deroga nel 2017 per i lavoratori delle cosiddette aree di crisi complessa.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.