Pensione di reversibilità o indiretta se muore il lavoratore?

La pensione di reversibilità spetta quando viene a mancare un titolare di pensione, in caso che il deceduto sia ancora in servizio spetta la pensione indiretta al possesso di determinati requisiti.

Pensione di reversibilità o indiretta se muore il lavoratore?

Le pensioni ai superstiti sono prestazioni che l’INPS eroga ai superstiti di un pensionato o un lavoratore deceduto. Mentre se viene a mancare un pensionato ai superstiti spetta la pensione di reversibilità, se a morire è un lavoratore ancora in servizio spetta la pensione indiretta, ma solo se erano stati perfezionati i requisiti contributivi richiesti.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che chiede:

“Mia moglie è deceduta il 24.05.19 entrata di ruolo il 01.09.15 aveva di pre ruolo dal 2006 otto anni sempre da settembre/giugno; dal 2000 al 2006 risultano dall’estratto conto contributivo altri 5/anni poste italiane. Secondo Voi ho diritto ad una reversibilità avendo anche un figlio minore di 12 anni?”

Pensione di reversibilità o indiretta?

Nel suo caso, visto che sua moglie non era ancora titolare di pensione, la pensione di reversibilità non spetta.

Ha, invece, diritto alla pensione indiretta che spetta ai superstiti del lavoratore venuto a mancare se quest’ultimo aveva raggiunto i requisiti richiesti dalla prestazione.

Per lasciare la pensione indiretta ai propri familiari superstiti il lavoratore, non pensionato, deceduto doveva aver maturato uno dei due seguenti requisiti:

  • almeno 780 contributi settimanali totali
  • almeno 260 contributi settimanali totali di cui almeno 156 contributi settimanali (3 anni) nei 5 anni che hanno preceduto il decesso.

Essendo sua moglie, al momento del decesso, in possesso di oltre 5 anni di contributi, di cui almeno 3 nei 5 anni precedenti il decesso, può presentare domanda di pensione indiretta.

Per il coniuge con almeno un figlio, infatti, spetta una quota dell’80% della pensione maturata. Il diritto alla prestazione parte dal primo giorno del mese successivo a quello della morte dell’assicurato.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Reversibilità

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO