Pau López è il nuovo portiere della Roma: pagato 20 milioni, qual è il valore di mercato?

Alessandro Cipolla

5 Luglio 2019 - 12:35

condividi

Pau López è un giocatore della Roma: il valore di mercato e lo stipendio del nuovo portiere dei giallorossi, pagato 20 milioni più la percentuale della futura rivendita di Sanabria che dovrebbe essere di 7 milioni.

Pau López è il nuovo portiere della Roma: pagato 20 milioni, qual è il valore di mercato?

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare lunedì quando ci saranno le visite mediche, ma Pau López può essere considerato già il nuovo portiere della Roma, il più caro della storia dei giallorossi.

L’estremo difensore spagnolo, ultimamente entrato nel giro della Nazionale iberica, è pronto anche a rinunciare ad alcune pendenze relative al suo stipendio con il Betis pur di trasferirsi nella capitale e mettersi a disposizione del nuovo mister Paulo Fonseca.

In totale l’operazione Pau López dovrebbe costare alla Roma circa 27 milioni, tra una parte cash (20 milioni) e il valore della percentuale di cessione di Antonio Sanabria (7 milioni) ancora in mano ai giallorossi dopo il passaggio nel 2016 del giocatore dai capitolini proprio al Betis.

Pau López alla Roma: cifre, stipendio e valore di mercato

Dopo la cessione di Allison al Liverpool, la scorsa stagione la Roma aveva pensato a Robin Olsen come suo sostituto. Pagato 8,5 milioni + 3,5 di bonus, il portiere svedese non ha però mai convinto tanto da perdere il posto da titolare in favore di Antonio Mirante sul finire dell’ultima stagione.

Con l’arrivo del portoghese Paulo Fonseca in panchina e di Gianluca Petrachi come nuovo ds, dopo aver lavorato soprattutto in uscita per far quadrare i conti con l’addio di Kostas Manolas finito al Napoli, i giallorossi adesso hanno piazzato il loro secondo colpo dopo Amadou Diawara che ha fatto il percorso inverso da Castel Volturno.

Dopo una serrata trattativa, la Roma ha ormai praticamente concluso l’arrivo dal Betis del portiere Pau López. Gli spagnoli inizialmente chiedevano 30 milioni, a fronte di una valutazione del giocatore da parte del sito specializzato Transfermarkt che non superava i 20 milioni.

Alla fine le parti si sono venute incontro. Nel 2016 il Betis acquistò per 7,5 milioni oltre al 50% della futura cessione l’attaccante paraguaiano Antonio Sanabria, con i capitolini che mantennero anche un diritto di recompra pari adesso a 14,5 milioni.

L’accordo per il trasferimento di Pau López dovrebbe prevedere quindi il pagamento cash di 20 milioni da parte della Roma, più l’annullamento delle varie clausole con il Betis che quindi non dovrà più cedere la metà (stimata in 7 milioni) di un’eventuale cessione di Sanabria.

Considerando anche che l’estremo difensore, arrivato in biancoverde nell’estate del 2018 a parametro zero dall’Espanyol, ha rinunciato ad alcune pendenze con il club di Siviglia, ecco che alla fine il totale dell’operazione dovrebbe aggirarsi sui 30 milioni richiesti inizialmente.

Quando lunedì sbarcherà nella capitale per sostenere le visite mediche, Pau López dovrebbe firmare un contratto che lo legherà per i prossimi cinque anni alla Roma per uno stipendio che potrebbe aggirarsi sui 2 milioni netti a stagione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO