Pensione, part time agevolato: dal 2 giugno invio delle domande all’Inps

Chiara Troncarelli

29 Maggio 2016 - 16:00

Part time agevolato per i lavoratori prossimi alla pensione: dall’Inps le istruzioni operative per fare domanda. Si parte dal 2 giugno.

Pensione, part time agevolato: dal 2 giugno invio delle domande all’Inps

Dopo l’entrata in vigore del decreto che prevede il part time agevolato per i lavoratori prossimi alla pensione, con la circolare n.90 del 26 maggio 2016 l’Inps fornisce le istruzioni operative per la fruizione dei benefici previsti dalla legge.

A partire dal 2 giungo infatti i datori di lavoro potranno presentare una domanda di autorizzazione al part-time agevolato attraverso la specifica procedura telematica che è gia operativa.

Part time agevolato: come ottenere il beneficio?

Per ottenere il beneficio previsto per il part time agevolato, occorre seguire il relativo procedimento che prevede due fasi:

  • la stipula del contratto di lavoro a tempo parziale;
  • la presentazione dell’istanza da parte del datore di lavoro all’Inps.

Per maggiori approfondimenti, vi suggeriamo la mini guida

Part time agevolato: cosa deve fare il lavoratore?

Sia per il lavoratore che per il datore di lavoro sono previsti specifici adempimenti.

Il lavoratore deve presentare all’Inps la richiesta di certificazione del requisito minimo di contribuzione per il diritto alla pensione di vecchiaia e al perfezionamento entro il 31 dicembre 2018 del requisito anagrafico.

La domanda dovrà essere inoltrata avvalendosi delle procedure telematiche disponibili sul sito www.inps.it attraverso l’utilizzo del PIN dispositivo oppure tramite gli enti di patronato.

Ecco il percorso operativo:

  • cliccare su opzione Accedi ai servizi;
  • cliccare su opzione Elenco di tutti i servizi;
  • cliccare su opzione Domanda di Prestazioni previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione;
  • accedere attraverso l’utilizzo del PIN dispositivo;
  • cliccare su opzione Cerca/Compila Domanda;
  • nella successiva schermata Domanda di Pensione, cliccare su Nuova domanda;
  • compilare i dati anagrafici e confermare l’indirizzo di posta elettronica;
  • cliccare su Dichiarazione.

A questo punto bisogna selezionare il tipo di domanda e la gestione previdenziale di appartenenza:

  • Gruppo —> Certificazione;
  • Prodotto —> Diritto a pensione;
  • Tipo —> Part-time agevolato legge 208/2015;
  • Tipologia —> Part-time agevolato lavorazione automatica;
  • Gestione —> Lavoratori dipendenti Fondo FPLD C.I.;

Ottenuta la certificazione, il lavoratore ed il datore di lavoro possono stipulare il “contratto di lavoro a tempo parziale agevolato” con effetti dal 1 giorno del periodo di paga mensile successivo a quello di accoglimento della domanda.

Part time agevolato: cosa deve fare il datore di lavoro?

Il datore di lavoro trasmette il contratto alla competente Direzione Territoriale del Lavoro affinché rilasci il provvedimento di autorizzazione entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione.

Ricevuta l’autorizzazione della DTL, ovvero in caso di silenzio-assenso, il datore di lavoro inoltra la domanda all’Inps avvalendosi esclusivamente del modulo “PT-284”, disponibile sul portale web dell’Inps all’interno dell’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.

L’Inps raccomanda ai datori di lavoro di prestare la massima attenzione nella compilazione dei campi del modulo di domanda, poiché le informazioni relative al contratto di lavoro, importo della retribuzione relativa alla prestazione lavorativa non effettuata, sono finalizzate ad operare la stima dell’onere del beneficio.

In particolare viene precisata la corretta compilazione di ogni singolo campo con indicazione dettagliata di ciascuno dei criteri di compilazione. A titolo di esempio se ne riportano alcuni:

  • “percentuale della riduzione oraria” (PercPartTime): ll dato deve necessariamente essere compreso tra il 40 ed il 60%;
  • “tipologia del part-time” (Qualifica2): va indicata la tipologia del rapporto di lavoro a tempo parziale, ossia orizzontale, verticale o misto;
  • “importo della retribuzione teorica mensile da contratto full-time non comprensivo dei ratei delle gratificazioni annuali e periodiche (13° e 14° mensilità)” (RetribTeoricaMensile): la somma non deve comprendere i ratei mensili relativi alle gratificazioni annuali e periodiche;
  • “numero delle mensilità previste dal contratto full-time” (NumMensilità): Il valore numerico è quello comprensivo delle mensilità ordinarie e delle gratificazioni annuali e periodiche previste dalle specifiche previsioni del contratto di lavoro.

L’inps ricorda che la domanda di autorizzazione al part-time agevolato, avvalendosi della procedura telematica sopra descritta, è disponibile per i datori di lavoro a partire dal 2 giugno 2016.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it