Paperoni del mondo: Bill Gates è al primo posto. Ecco la classifica 2015

Silvia Mazzieri

25 Luglio 2015 - 15:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Chi sono le persone più ricche del mondo e d’Italia? Nella classifica dei Paperoni del mondo 2015 svetta Bill Gates. Quali sono i patrimoni dei più ricchi del mondo? E le aziende più solide? Ecco tutti i dati.

Chi sono i paperoni del mondo? E i paperoni d’Italia? Insomma, chi sono i più ricchi del mondo e d’Italia?

Per rispondere a questa curiosità, in questi giorni ci sarà l’annuale classifica dei personaggi più ricchi, con i patrimoni più ingenti.

Tanta gente vuole sapere chi sono i tre uomini più ricchi del 2015, ma anche a quanto ammonta la loro fortuna. C’è da scommettere che Facebook e Google c’entrino qualcosa.

Gli italiani saranno forse orgogliosi di sapere che in classifica ci sono diversi connazionali fra cui anche una new entry donna. A proposito, sapete qual è il patrimonio di Berlusconi?

I paperoni del pianeta: le persone più ricche del mondo

Ecco il podio degli uomini più ricchi del mondo:

  • al primo posto troviamo Bill Gates con 84,6 miliardi di dollari;
  • secondo posto: Amanciao Ortega, patron di Zara, con 70,6 miliardi;
  • terzo posto: l’investitore Warren Buffett che possiede 67,4 miliardi.

Le prime cinque posizioni sono rimaste invariate rispetto al 2014.

Al quarto e quinto posto troviamo ancora rispettivamente Carlos Slim (65,2 miliardi) e i fratelli Koch che dominano il settore energetico e chimico ed hanno 50 miliardi a testa.

Per trovare il famoso Zuckerberg di Facebook bisogna arrivare al nono posto. Possiede 42,5 miliardi di dollari. Lo scorso anno ha superato i temibili rivali Page e Brin di Google.

Zuckerberg, col suo impero digitale, si trova al di sopra anche della magnate Walton dei supermercati americani Walmart.

I paperoni italiani: chi sono i più ricchi d’Italia?

Al numero 32 della classifica c’è Leonardo Del Vecchio di Luxottica con 23,7 miliardi di dollari e al 36esimo Luigi Ferrero che ne ha 21,3.

Più in basso c’è Aponte di Msc crociere e al 136esimo posto Giorgio Armani il cui patrimonio vale 8,8 miliardi di dollari.

Silvio Berlusconi è al 165esimo posto e con «alterne fortune» si aggira anche lui intorno agli 8 miliardi.

Da quest’anno fra i primi 400 ricchi del mondo entra in classifica anche Miuccia Prada, che dispone di 4,2 miliardi di dollari, una delle più basse fra le cifre considerate.

L’elenco, stilato in base al Bloomberg Billionare’s Index, comprende i patrimoni del valore di almeno 4 miliardi l’uno, che, sommati insieme, varrebbero ben 4200 miliardi di dollari.

Quali sono le aziende più ricche del mondo

Un’altra classifica incentrata sulle aziende più ricche è stata creata da Fortune Global e comprende le 500 società del mondo che hanno fatturato di più nel 2015.

Al primo posto c’è l’americana Walmart, mentre la connazionale Apple si trova al quindicesimo posto.

Nelle prime sette posizioni non si trovano rappresentanze europee, mentre all’ottavo posto c’è Volkswagen.

Fra le italiane abbiamo la Exor, holding di Agnelli che si trova al 19esimo posto. ENI è al 25esimo posto. Assicurazioni Generali è al 48esimo posto.
Più in basso in classifica troviamo Enel, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Poste Italiane, Telecom Italia e Unipol.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.