Palleggiare con la carta igienica: come fare la challenge contro il coronavirus

Matteo Novelli

19/03/2020

26/08/2021 - 12:43

condividi

Palleggiare con un rotolo di carta igienica: la challenge contro il coronavirus postata su Instagram e Facebook, conosciuta anche con l’hashtag #chefaticapalleggiare. Ecco come partecipare.

Da Instagram a Facebook impazza la nuova challenge contro il coronavirus: palleggiare con un rotolo di carta igienica, taggando gli amici da sfidare. Una sfida unica e originale da fare restando a casa che sta facendo il giro dei social, con la partecipazione anche di stelle del calcio (ma non solo). Ma come funziona e come partecipare?

L’emergenza coronavirus in Italia, e nel resto del mondo ha costretto a rimandare o definitivamente stoppare molti eventi e manifestazioni, tra cui il calcio che ha visto rimandare la Serie A, attualmente sospesa accanto a Champions League ed Europa League.

La challenge omaggia quindi uno degli sport più amati dagli italiani, ponendo come elemento un rotolo di carta igienica al posto del tradizionale pallone: la sfida, che sta invadendo a colpi di tag Instagram e Facebook, può essere intrapresa da chiunque seguendo alcune semplici regole. Ecco come funziona.

Instagram: palleggiare con la carta igienica, come fare la challenge contro il coronavirus

Tutto quello che dovete fare per partecipare è procurarvi un rotolo di carta igienica, riprendervi con lo smartphone e iniziare a palleggiare con lo stesso. La sfida diventata virale nel giro di poche ore non richiede nulla di più: maggiore sarà il numero dei vostri palleggi più alta sarà la challenge per gli utenti a cui lancerete il guanto di sfida.

La seconda parte del gioco richiede infatti la scelta di alcuni contatti, che dovranno essere sottoposti a tag sia su Instagram o Facebook (il social bianco e blu è un altro mezzo in cui si sta propagando la sfida). Potete sceglierne quanti amici taggare: da un minimo di tre fino a un massimo di cinque e, come ogni catena che si rispetta, potrete ringraziare l’amico precedente per avervi coinvolto nella gara.

Postate il video nelle stories o sul vostro profilo e il gioco è fatto.

Palleggiare con il rotolo di carta igienica: com’è nata la challenge di Instagram e Facebook

La sfida è stata in realtà lanciata dal portale Che fatica la vita da bomber e prende il nome di #chefaticapalleggiare: l’iniziativa promuove infatti donazioni e la raccolta fondi per l’acquisto di macchinari e attrezzatura medica per aiutare il personale sanitario nel pieno dell’emergenza coronavirus.

Un invito propagatosi a macchia d’olio attraverso gli appelli di calciatori famosi che, accompagnando il video della propria impresa, invitano a donare e offrono gli aiuti necessari per la lotta al coronavirus.

Tra le star del rettangolo verde che hanno già partecipato abbiamo: Francesco Totti, Radja Nainggolan, Stephan El Shaarawy, Bobo Vieri, Vincent Candela, Marco Di Vaio, Nicolò Zaniolo, Juan Jesus, Ciro Immobile e molti altri.

A lanciare la moda del rotolo di carta igienica invece sarebbe stato proprio Totti, sprovvisto di pallone da calcio: in molti ci vedono invece un riferimento all’articolo più ricercato dagli acquirenti di tutto il mondo, con interi scaffali provvisti dei preziosi rotoli svuotati nel giro di poche ore.

Iscriviti a Money.it