In vista dell’appuntamento con il Modello 730 Precompilato è opportuno iniziare a conoscere quali sono le modalità più semplici per ottenere il PIN dell’Agenzia delle Entrate e la Certificazione Unica dell’INPS, i due documenti con i quali molti pensionati potranno verificare la correttezza della loro dichiarazione.
L’Agenzia delle Entrate, in un proprio comunicato ha chiarito quali sono le modalità per ottenere il PIN che consentirà di accedere al Modello 730 Precompilato e ha ricordato anche le modalità con cui è possibile ottenere la Certificazione Unica dall’INPS.
Questi due elementi si rivelano indispensabili in vista della scadenza del prossimo 15 Aprile perché sono quelli che consentiranno a una parte molto consistente dei contribuenti interessati dalla dichiarazione precompilata, ossia ai pensionati che hanno come unico reddito la pensione corrisposta dall’INPS e ai lavoratori che dalla Previdenza ricevono i sussidi di disoccupazione, di verificare la correttezza delle informazioni fiscali contenuti nel Modello 730 Precompilato e, eventualmente, di accettarlo senza modifiche e, soprattutto senza doversi rivolgere a un CAF o professionista per l’integrazione.
PIN dell’Agenzia delle Entrate
Il PIN dell’Agenzia delle Entrate è l’elemento che consente di utilizzare i servizi telematici presenti sul sito dell’Agenzia e, quindi, anche di scaricare il Modello 730 Precompilato; per ottenere la dichiarazione precompilato occorre ricordare che il contribuente deve anche abilitarsi al sistema Fisconline e deve ottenere anche la password che gli consentirà di accedere alla propria area riservata.
Il PIN dell’Agenzia delle Entrate può essere richiesto in tre differenti modalità ed è, in ogni caso, gratuito:
- richiesta tramite procedura online;
- richiesta per telefono, contattando il numero verde 848800444, attivo dal lunedì al venerdì 9-17 e il sabato, dalle 9 alle 13;
In questi primi due casi (e nel caso in cui si deleghi un soggetto terzo ad effettuare la richiesta presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate) è opportuno ricordare, al fine di garantire la massima sicurezza nelle procedure, viene rilasciata nell’immediato, al momento della richiesta, solo la prima parte del PIN mentre la seconda parte, con la password di primo accesso, viene inviata per posta presso il domicilio del contribuente che risulta dall’Anagrafe Tributaria.
- rivolgendosi all’ufficio territoriale delle Entrate della propria zona di residenza, di persona. In quest’ultimo caso è anche possibile delegare qualcuno per la richiesta e occorre anche ricordare che se il PIN viene richiesto di persona, in un ufficio territoriale dell’Agenzia, viene rilasciata, al momento della richiesta, solo la prima parte del codice Pin e la password di primo accesso mentre la seconda parte del Pin sarà disponibile per il contribuente al primo accesso effettuato via internet.
Certificazione Unica dell’INPS
Il secondo documento di cui i pensionati e i lavoratori che nel 2014 hanno ottenuto prestazioni a sostegno del reddito, quali i sussidi di disoccupazione o la cassa integrazione, avranno bisogno per verificare la correttezza della dichiarazione dei redditi e decidere se accettarla senza modifiche o integrarla è la Certificazione Unica dei redditi ottenuti nel periodo d’imposta 2014 (al quale si riferisce anche la dichiarazione) che l’INPS rilascia gratuitamente.
Anche in questo caso sono previste differenti modalità per ottenere la Certificazione Unica 2015 dell’INPS:
- richiedendola online, sul sito dell’INPS: in tal caso il contribuente dovrà sincerarsi di possedere il codice PIN dell’INPS che gli consente l’accesso alla propria area riservata. Sul sito istituzionale dell’INPS si utilizza la sezione denominata “Servizi al cittadino”;
- rivolgendosi a un patronato che è tenuto a rilasciare gratuitamente la Certificazione Unica dell’INPS;
- rivolgendosi a un Caf o a un professionista abilitato (commercialista o consulente del lavoro). A tal proposito è opportuno ricordare che i CAF o i professionisti abilitati possono richiedere un compenso per fornire la Certificazione Unica dell’INPS; proprio per questo è preferibile rivolgersi ai soli CAF che appartengono alla Consulta Nazionale che, in base a un recente accordo tra il Presidente dell’Inps e la Consulta Nazionale dei Caf, offrono la possibilità di ottenere la Certificazione Unica INPS gratuitamente.
Consulta anche l’articolo contenente il Video dell’Agenzia delle Entrate in cui sono illustrati i passaggi necessari a ottenere il Modello 730 Precompilato e ad accettarlo senza modifiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti