La nuova Audi SQ2 è l’aggiornamento della versione più sportiva dell’Audi Q2, anch’essa recentemente rinnovata. Questa particolare versione di Audi Q2, esteticamente parlando si distingue dal resto della gamma per la presenza di una calandra Singleframe ottagonale posta in posizione più bassa. Ci sono rientranze tra essa e il cofano, mentre le finiture argentate risaltano ai bordi delle prese d’aria.

Nuova Audi SQ2: ecco le sue principali caratteristiche

I gruppi ottici offerti di serie da Audi sono dotati di tecnologia LED, anche se i fari Matrix LED possono essere equipaggiati solo come optional. Le ottiche posteriori sono LED di serie. Rinnovati elementi come calotte degli specchietti, minigonne laterali, spoiler posteriore e montanti C. Compaiono anche un nuovo paraurti posteriore e un diffusore d’aria con doppia uscita di scarico inclusa. I cerchi possono essere 18 o 19 pollici.

Audi offre fino a dieci diversi colori per la carrozzeria. Gli interni della nuova Audi SQ2 mantengono la linea estetica degli altri modelli S del marchio. In questo modo predominano i colori scuri. Il tetto è nero e i pannelli delle porte hanno un nuovo materiale molto piacevole al tatto. I sottoporta sono dotati di illuminazione con il logo S.

I pedali e il poggiapiedi sono realizzati in acciaio inossidabile. All’avvio del motore, lo schermo mostra un’animazione specifica S. L’Audi Virtual Cockpit è di serie. E’ possibile scegliere tra una combinazione standard di tessuto e pelle, pregiata pelle Nappa e una combinazione di pelle e Dinamica.

Quest’ultimo è un materiale in microfibra realizzato con tessuto e bottiglie in PET riciclato, con un aspetto e una sensazione di pelle scamosciata, che sostituisce l’Alcantara. Le cuciture a contrasto dei sedili possono essere grigie, nere o rosse. La capacità del bagagliaio varia da 355 a 1.000 litri.

La nuova Audi SQ2 ha di serie il sistema multimediale MMI Navigation Plus, oltre ad altri elementi come il sistema di parcheggio anteriore e posteriore, la telecamera di retromarcia, il cruise control, il dispositivo di allarme antifurto, il climatizzatore automatico, il volante sportivo multifunzione e sedili sportivi.

Gli elementi opzionali si suddividono nei pacchetti di climatizzazione, comfort, funzionalità, interni, infotainment, dinamiche e sistemi di assistenza. Le funzionalità sono disponibili tramite l’applicazione MyAudi che consentono la manipolazione remota di alcuni aspetti del veicolo. Il sistema audio Bang & Olufsen è opzionale.

Tra gli ausili alla guida disponibili ci sono alcuni come Audi pre sense front, che aiuta a prevenire o mitigare le conseguenze di possibili incidenti che coinvolgono pedoni, ciclisti o altri veicoli davanti. Adaptive Cruise Assist con controllo su accelerazione, frenata e mantenimento della corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale basato su una videocamera o l’assistente al parcheggio, che esegue automaticamente la manovra.

Il motore garantisce 300 cavalli e 400 Nm

Il motore della nuova Audi SQ2 del 2021 è un 2.0 TFSI benzina da 300 cavalli e 400 Newton metro di coppia massima. Il cambio a cui è associato è un S tronic automatico a sette rapporti.

Audi afferma che lo sterzo progressivo incluso in questo SUV offre un rapporto più diretto aumentando l’angolo di sterzata del volante. Audi drive select è di serie e ti permette di scegliere tra le diverse modalità di guida, che sono Auto, Comfort, Dynamic, Efficiency e Individual.

Ognuno di loro agisce sul motore e sul cambio, così come su altri sistemi. Il controllo della stabilità può essere regolato su una modalità fuoristrada. I freni hanno dischi da 340 millimetri di diametro sull’asse anteriore e 310 millimetri sul posteriore. Le pinze dei freni possono essere verniciate di rosso e presentano il logo S di Audi.