Ha suscitato grande curiosità il nuovo concept SUV che Nissan ha mostrato in India nelle scorse ore. Si tratta di un mini SUV da meno di 4 metri di lunghezza che prende il nome di Nissan Magnite. A quanto pare la versione di produzione che arriverà in India nel mese di gennaio del 2021 sarà molto simile nel design a quello di questo prototipo. 

Nissan lancia Magnite nuovo B-SUV da meno di 4 metri

Questo veicolo nella gamma di Nissan in Asia si posizionerà al di sotto della Nissan Kicks. Il modello è stato progettato in Giappone e sarà fabbricato in India. Al momento la sua commercializzazione è confermata solo per il mercato indiano. Tuttavia non si esclude che successivamente il veicolo possa arrivare anche in altre aree del mondo. Questa sarà la seconda auto ad adottare il nuovo logo Nissan presentato in anteprima con il recente SUV elettrico Nissan Ariya

Nissan Magnite è nato il collaborazione tra la casa giapponese e la controllata Datsun. Originariamente doveva essere marchiato Datsun, ma alla fine i dirigenti della società giapponese hanno deciso di utilizzare il logo Nissan per questa auto. Magnite sembra nello stile un mix tra altri due celebri modelli della casa giapponese: Juke e Kicks. Sebbene si tratti di un vero e proprio SUV anche se lungo meno di 4 metri, il modello avrà una vocazione prettamente urbana. 

Quando arriverà sul mercato Nissan Magnite sarà dotata di attrezzature complete. Tra le altre cose segnaliamo la presenza di telecamera a 360°, infotainment con schermo da 8 pollici e cruise control. La piattaforma su cui nascerà questa vettura non è stata specificata ma si pensa si possa trattare della stessa di Renault Kwid.

Difficilmente vedremo questo modello in Europa mentre sembra più facile che oltre che in India l’auto possa venire commercializzata anche in altri mercati in via di sviluppo in Asia e America Latina in particolare. Il prezzo non è stato comunicato ma dovrebbe essere particolarmente competitivo. Per quanto riguarda infine la gamma dei motori, sicura la presenza di un motore aspirato da 1.0 litri da 72 CV per la versione entry level.