Monti all’ONU: l’Italia non è più un problema per l’Europa

Erika Di Dio

27 Settembre 2012 - 14:56

Monti all’ONU: l’Italia non è più un problema per l’Europa

Il premier italiano Mario Monti ha parlato per la prima volta durante l’Assemblea Generale dell’ONU davanti a 193 paesi membri, rassicurando circa il futuro del nostro paese, sostenendo che è ormai fuori dal pericolo di qulasiasi rischio finanziario. Sicuramente la crisi è ancora forte e viva, ma la situazione è molto migliorata, per esempio, rispetto a Novembre 2011, quando il rischio default era una fortissima preoccupazione.

Le parole di Monti

Il premier ha detto, "New York è una di quelle città in cui si formano molte opinioni globali. Sono qui per dare una percezione precisa dell’evoluzione della situazione in Italia. Prendere parte a questa assemblea è un’opportunità per organizzare una serie di incontri bilaterali che costituiscono una parte delle azioni intraprese a partire dall’inizio del mio mandato per promuovere la percezione di una nuova dinamica attraverso cui l’Italia vuole ristabilire la sua crescita e, allo stesso tempo, comunicare il nuovo quadro europeo a cui sta contribuendo".

L’appoggio dei cittadini italiani

Monti ha parlato dei grandissimi sacrifici a cui sono stati sottoposti i cittadini italiani, sottolineandone la grande capacità di resistenza nonostante le pesanti riforme, una fra tutte l’introduzione dell’IMU, perseguendo l’obiettivo di far uscire il paese dalla crisi e ripristinare quella che è ancora comunque la terza economia dell’Unione Europea.

Monti ha proseguito il suo discorso durante la sua seconda visita in qualità di premier a New York (la prima è stata quella di Febbraio, durante uno dei periodi più drammatici, economicamente parlando, per il nostro paese); questa volta, il contesto è molto più incline alla crescita, motivo per cui il premier ha potuto dire ai giornalisti di Pbs, Cnn e Wall Street Journal: "’l’Italia non è più fra i Paesi che possono costituire un problema per l’Europa". Il suo discorso si è concentrato prima sul contesto economico, continuando poi con discussioni circa la pena di morte, la difesa dell’ambiente, la crisi del nucleare iraniano, riprendendo anche il dialogo nei confronti del mondo arabo, attraverso l’affermazione, "Diritti, dignità e opportunità vanno offerti a tutti".

Un’Europa più unita

Per quanto riguarda il discorso economico, Monti ha sottolineato quanto sia importante creare un’Europa più unita, parlando infatti di "un aggiornamento sul progresso dell’Unione Europea in direzione di una struttura dell’eurozona più stabile - un argomento che interessa molto ad Obama".

Il Presidente del Consiglio italiano ha parlato della situazione europea come "la peggiore crisi nella storia dell’UE", ma ha rimarcato quanto la buona salute dell’Europa sia indispensabile per la buona salute del mondo: "Oggi il mondo ha compreso quanto sia necessaria un’Europa vitale per affrontare le sfide del mondo sia nel campo dell’economia che della sicurezza, e quanto importante sia l’Eurozona nella ripresa dell’economia mondiale".

Ecco il video della visita di Monti a New York.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it