Modello Unico 2014, ma la proroga che fine ha fatto? Informazioni e calendario aggiornato delle tasse

Vittoria Patanè

9 Giugno 2014 - 11:01

Non c’è ancora l’ufficialità sulla proroga della data di presentazione del Modello Unico 2014. Le ultime notizie sull’Unico e sul calendario fiscale

Modello Unico 2014, ma la proroga che fine ha fatto? Informazioni e calendario aggiornato delle tasse

E’ arrivata la proroga ufficiale per il modello 730. E’ arrivata quella della Tasi 2014, è stata al contrario confermata la scadenza del 16 giugno per l’IMU, ma il Modello Unico 2014 rimane tuttora un mistero.

Nonostante il rinvio al prossimo 7 luglio sembri quasi una certezza, nessuna comunicazione ufficiale è ancora arrivata dall’Agenzia delle Entrate e i contribuenti attendono di sapere cosa fare.

Facciamo un riepilogo della situazione

Modello Unico 2014
Ad oggi, la scadenza ufficiale per la presentazione del Modello Unico 2014 rimane il 16 giugno.

Come abbiamo già affermato infatti, l’Agenzia delle Entrate continua a tacere sulla questione, nonostante il rinvio al prossimo 7 luglio (con possibilità di pagare con la maggiorazione dello 0,4% dall’8 luglio al 20 agosto), sembri praticamente certo, soprattutto tenendo conto della proroga concessa per il modello 730. Posticipare una data e non un altra, avrebbe davvero poco senso.

Tutti si aspettavano una comunicazione al riguardo entro venerdì scorso, ma dai vertici statali non è arrivato assolutamente nulla.

A questo punto pare probabile che l’ufficialità arrivi entro le prossime 24-48 ore, anche se i tempi tecnici potrebbero allungarsi ulteriormente.

Modello 730
E’ arrivata invece mercoledì scorso l’ufficialità sulla proroga della data di presentazione del modello 730, slittata dal 3 al 16 giugno.

I contribuenti hanno dunque ancora 7 giorni di tempo per presentare la propria dichiarazione ai Caf e ai professionisti abilitati. Questi Ultimi dovranno riconsegnare ai cittadini la versione elaborata del modello entro e non oltre il 14 giugno.

La trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate potrà invece essere effettuata entro il prossimo 8 luglio.

Tasi 2014
Con la pubblicazione del decreto Irpef è arrivata la proroga ufficiale per la Tasi che riguarda tutti quei Comuni (la maggioranza) che entro il 23 maggio scorso non hanno deliberato le aliquote per l’imposta sui servizi indivisibili.

Il pagamento viene dunque rinviato ad ottobre, per quei Municipi che entro il 10 settembre riusciranno a stabilire l’aliquota. Se non si dovesse rispettare neanche questa data, il versamento dovrà essere effettuato in un’unica tranche prevista per il 16 dicembre. In questo caso l’aliquota sarà automaticamente fissata all’1 per mille.

Oltre 2000 Comuni infine dovranno versare la Tasi entro il 16 giugno.

Imu 2014
Confermata invece per il 16 giugno la scadenza per il pagamento dell’Imu. A dover pagare sono i proprietari di proprietari di prima casa di lusso, signorile e di pregio ( A1, A8 e A9), seconde case e negozi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it