Le migliori università italiane 2016-2017: la classifica del Censis

Giulia Adonopoulos

26/08/2016

In Italia qual è la città universitaria in cui è meglio andare a studiare? Ecco la classifica 2016-17 dei migliori atenei statali secondo il Censis.

Le migliori università italiane 2016-2017: la classifica del Censis

Quali sono le migliori università italiane del 2016? Ce lo dice la classifica del Censis, che ogni anno pubblica la lista degli atenei statali più virtuosi e all’avanguardia di tutta Italia.

Il Centro Studi Investimenti Sociali (Censis) ha selezionato, per il biennio 2016-2017, le migliori università pubbliche italiane, classificandole in base alle loro dimensioni e iscritti, strutture e servizi all’avanguardia. Ogni anno la classifica del Censis si rivela una piccola guida all’università che aiuta gli studenti di tutta Italia e non solo a orientarsi nella scelta della sede universitaria. In quale università sarà meglio iscriversi per l’a.a. 2016/2017? Continua a leggere e lo scoprirai.

Roma o Milano? Siena o Bologna? Migliaia di neo-diplomati in questo periodo sono alle prese con la scelta del corso di studi accademico e l’iscrizione all’università. Chi vuole proseguire gli studi dopo le superiori in Italia ha un elenco vasto di città e istituti prestigiosi tra cui optare, motivo per cui la scelta della migliore università 2016/2017 potrebbe essere non poco ardua.

In realtà già dal 4° anno e dai primi mesi del 5° i maturandi che intendono proseguire gli studi si domandano qual è la migliore università italiana e quella che meglio li preparerà al mondo del lavoro. Chi ha già sostenuto le prove d’ingresso per gli atenei privati con corsi a numero chiuso dovrebbe avere ormai le idee ben chiare; chi, invece, a settembre affronterà il test a graduatoria nazionale per alcune facoltà a ingresso programmato, come Medicina e Chirurgia, dovrà indicare le sue preferenze.

C’è, poi, chi non ha ancora deciso a quale università iscriversi perché non sa qual è quella più adatta alle sue esigenze e quale ateneo offre le migliori opportunità ai suoi iscritti in termini di esperienze all’estero e inserimento nel mondo del lavoro.

Nel nostro Paese moltissime città - sia grandi che piccole - hanno la fama secolare di essere sedi universitarie di pregio, ma di anno in anno la top 10 delle migliori università statali italiane vede alcune variazioni. Tra conferme e sorprese, ecco le sedi universitarie migliori del nostro Paese per l’anno accademico 2016-2017, secondo l‘ultima classifica del Censis.

Migliori università statali in Italia 2016-17: classifica Censis

Il Censis ha individuato le migliori università italiane per il biennio 2016-2017 classificandole innanzitutto in base alle loro dimensioni.

Troviamo, quindi, atenei medi (da 10.000 a 20.000 iscritti) e atenei mega (oltre i 40.000 iscritti). Il punteggio ottenuto da ogni università è stato calcolato attraverso la media aritmetica tra i voti ottenuti in cinque categorie prese in considerazione:

  • comunicazione e servizi digitali;
  • strutture;
  • spesa per borse di studio e altri interventi welfare a favore degli studenti;
  • servizi e politiche in internazionalizzazione (Erasmus, Leonardo, corsi di perfezionamento post-lauream all’estero).

Curiosi di sapere se la vostra università o quella a cui intendete iscrivervi fa parte della classifica degli atenei statali migliori d’Italia? Ecco chi è presente nella lista del Censis.

Le migliori università statali italiane 2016-17 (MEDIE)

  1. Trento
  2. Siena
  3. Sassari
  4. Trieste
  5. Marche
  6. Brescia
  7. Modena e Reggio Emilia
  8. Udine
  9. Salerno
  10. Urbino

Come possiamo vedere, sul podio dei migliori atenei italiani di media grandezza troviamo Trento al primo posto, seguito da Siena e Sassari. Il capoluogo trentino non è una novità quanto a sede universitaria di prestigio, soprattutto per quanto riguarda le facoltà di Lingue e di Sociologia.

Anche Siena è una conferma: la sua università statale si colloca da anni ai primi posti di molte classifiche e ranking internazionali.

Per quanto riguarda l’università di Sassari, è terza in classifica ma spicca in prima posizione rispetto alle altre strutture per le opportunità di mobilità internazionale; i servizi digitali; la percentuale di posti disponibili in aule, biblioteche e laboratori scientifici rispetto al numero degli iscritti.

Le migliori università statali 2016-17 (MEGA)

  1. Bologna
  2. Padova
  3. Firenze
  4. Pisa
  5. Roma Sapienza
  6. Palermo
  7. Torino
  8. Milano
  9. Bari
  10. Napoli Federico II
  11. Catania

Tra gli atenei più importanti in termini di strutture e numero di iscritti, la migliore università d’Italia per il biennio 2016-17 risulta essere ancora quella di Bologna: la città universitaria per eccellenza è al vertice anche quest’anno con un punteggio pari a 94/110. Seguono Padova e Firenze, rinomate a livello internazionale per la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Chi frequenta l’Università di Roma La Sapienza non si sorprenderà, ma i risultati dell’ateneo più grande d’Italia - anche se migliori rispetto all’anno scorso - non sono per niente incoraggianti. Non sembra pensarla così, invece, la prestigiosa Jiao Tong University di Shanghai. Secondo la Academic Ranking of World Universities 2016 (ARWU), ovvero la classifica mondiale che ogni anno viene stilata dall’istituto cinese, La Sapienza ha infatti conquistato il primato italiano e raggiunto il 163° posto nell’elenco.

Tornando alla classifica Censis, comunque, sono stati deludenti anche i punteggi della Statale di Milano e di quella di Torino, in evidente calo rispetto al biennio precedente.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it