I migliori smartwatch per chi fa sport nel 2022

Giulia Adonopoulos

7 Febbraio 2022 - 14:00

condividi

Quali sono i migliori smartwatch per lo sport da comprare nel 2022? Ecco i 5 orologi da scegliere per monitorare l’attività fisica e l’allenamento.

I migliori smartwatch per chi fa sport nel 2022

I migliori smartwatch per chi fa sport possono essere dei validi aiutanti durante la corsa e le sessioni di allenamento in palestra o all’aria aperta: non sorprende che quello degli orologi sportivi, delle smart band e dei fitness tracker sia un mercato in grande crescita.

Ci sono alcuni aspetti importanti da considerare nella scelta dello smartwatch giusto per allenarsi. Il primo è la compatibilità con il telefono. Ad esempio se state considerando l’acquisto dell’Apple Watch tenete a mente che può essere abbinato solo con l’iPhone. Se avete un telefono Android dovrete puntare su marchi come Fitbit e Garmin oppure Huawei, i cui Watch GT sono compatibili non solo con telefoni Huawei ma con tutti i dispositivi Android e iOS.

Oltre alla compatibilità, per scegliere il miglior sportwatch bisogna guardare il design, i sensori integrati, la qualità del display, le funzioni e la durata della batteria. Il miglior smartwatch per sportivi è comodo, resistente ma leggero e soprattutto impermeabile. Quanto ai sensori integrati, deve essere in grado di monitorare bene la frequenza cardiaca e avere un chip GPS integrato per mappare con precisione gli esercizi all’aperto. Gli smartwatch e i fitness tracker di ultima generazione sono dotati di funzionalità aggiuntive molto utili come ECG (elettrocardiogramma) e saturimetro per il controllo SpO2.

Come anticipato è essenziale che un buon orologio sportivo abbia un’ottima qualità del display. I migliori smartwatch hanno schermi con colori nitidi e vivaci, sono ampi e mostrano le informazioni più importanti non solo riguardo le statistiche durante gli allenamenti ma anche di produttività (email, messaggi…). A seconda della vostra routine di allenamento considerate le prestazioni della batteria di uno smartwatch per lo sport prima di acquistarlo. Dovrebbe durare almeno un giorno intero con un uso da normale a intenso con GPS e sensori costantemente abilitati.

Migliori smartwatch per lo sport nel 2022

Ora che abbiamo visto quali sono le qualità che deve avere un buon orologio sportivo diamo un’occhiata ai migliori sportwatch nel 2022, tra modelli top di gamma e modelli più economici.

Apple Watch Series 7

L’orologio intelligente di Apple, uscito a ottobre 2021, è il miglior smartwatch sul mercato, ma è compatibile solo con iPhone. Ha un display Retina always-on più luminoso e grande e con bordi più sottili e arrotondati. È il primo Apple Watch con resistenza alla polvere di grado IP6X ed è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità. È dotato di cardiofrequenzimetro elettrico e app ECG e sensore Livelli O2. Offre un’autonomia di 18 ore con una sola ricarica e si ricarica più velocemente rispetto al Watch Series 6 grazie al cavo magnetico USB-C Magnetic Fast Charger.

Fitbit Sense

Dotato di display AMOLED con modalità always-on, sensore di frequenza cardiaca con ECG, termometro, misurazione dei livelli di stress e impermeabile fino a 50 metri di profondità, il Fitbit Sense è una buona alternativa più economica all’Apple Watch. Compatibile con Amazon Alexa o Google Assistant. Può anche memorizzare e riprodurre musica.

È un modello che piace per le ottime funzionalità di monitoraggio della salute e del fitness, una buona durata della batteria e il prezzo ragionevole.

Garmin Venu 2

È il miglior smartwatch Garmin nel 2022. Disponibile in due taglie, Garmin Venu 2 è il giusto equilibrio tra smartwatch e orologio sportivo, offrendo il massimo su entrambi i fronti. Il suo design è sobrio e non urla sportwatch, ma può contare su una serie impressionante di funzionalità per lo sport come GPS con mappe dettagliate, accesso rapido ai piani di allenamento Garmin Coach, monitoraggio della frequenza cardiaca, modalità di allenamento indoor e possibilità di sincronizzarlo con attrezzature da palestra compatibili. Rileva anche i livelli di stress e di assunzione di acqua. A gennaio 2022 Garmin ha rilasciato Venu 2 Plus, la versione più costosa che aggiunge un microfono in modo da poter fare chiamate e accedere all’assistente vocale del telefono dal polso.

Huawei Watch GT Runner

Il Huawei Watch GT 3 è uno dei migliori smartwatch sul mercato, ma la compagnia cinese ha da poco lanciato una nuova versione del suo orologio: il Watch GT Runner, specificatamente progettato per chi corre.

Più leggero e dal design più sportivo, con cinturino in gomma e cassa da 46 mm, il nuovo Huawei Watch GT Runner ha un display AMOLED circolare con diametro da 1,43’’ e risoluzione 466 x 466 pixel. Sul retro troviamo un sensore di frequenza cardiaca migliorato e un termometro, insieme al sensore SpO2 e, poiché si tratta di un orologio dedicato ai corridori, offre anche stime VO2Max, ossia il massimo volume di ossigeno consumato per minuto (in millilitri) per chilogrammo di peso.

Una peculiarità di questo wearable è il programma di allenamento scientifico Huawei TruSport, che offre agli utenti un monitoraggio dei dati più accurato e ai runner principianti dati e consigli relativi a intensità dell’allenamento, volume di allenamento, tempo di recupero e molto altro.

Samsung Galaxy Watch 4

Uscito ad agosto 2021, l’ultimo smartwatch di casa Samsung ha portato alcune notevoli migliorie alla gamma, a partire da un chipset nuovo di zecca, più spazio di archiviazione e possibilità di accedere a molte più app grazie al sistema operativo Android Wear.

Samsung ha notevolmente migliorato anche il monitoraggio della salute, del sonno e della forma fisica. Disponibile in due taglie (cassa da 40 o 44 millimetri) e dotato di sensore di frequenza cardiaca, display Super AMOLED con modalità always-on, resistente all’acqua fino a 50 metri, il Samsung Galaxy Watch4 è in grado di tracciare automaticamente gli allenamenti e sincronizza i dati e le statistiche di fitness con la piattaforma Samsung Health. Oggi è la migliore alternativa all’Apple Watch per gli utenti Android.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Iscriviti a Money.it