Meglio Ethereum o Bitcoin per un investimento a lungo termine?

Nell’ottica di un investimento a lungo termine, quale criptovaluta scegliere tra Bitcoin ed Ethereum?

Meglio Ethereum o Bitcoin per un investimento a lungo termine?

Quale criptovaluta scegliere per un investimento a lungo termine - il Bitcoin, la valuta digitale più diffusa e a più alto valore al mondo, oppure Ethereum, seconda nella classifica per capitalizzazione di mercato?

Ethereum non ha mai avuto l’ambizione di raggiungere un valore come quello del bitcoin, ma gli investitori hanno comunque deciso di premiarlo, individuandoci una buona fonte di opportunità. Osservando la crescita di Ethereum dello scorso anno, notiamo un rialzo di oltre il 4.000% mentre il Bitcoin è cresciuto di circa il 600%.

Ciò che differenzia Ethereum dal Bitcoin è la nuova tecnologia che sta dietro al funzionamento di ciascuna criptovaluta.

Ethereum opera su una tecnologia ledger che sfrutta un tipo di database decentralizzato. La criptovaluta ha la capacità di fornire dei sistemi operativi di base per la prossima generazione dell’Internet decentralizzato, ed ha anche il potenziale per diventare uno strumento utilizzato pubblicamente per facilitare i contatti tra i consumatori.

Ethereum vuole essere un «computer mondiale» dove i server e il cloud vengono sostituiti con i «nodi», punti di contatto tra tutte le informazioni contenute nel network. Ethereum ha un incredibile numero di nodi pari a 5 volte quelli del Bitcoin, il che significa che le persone usano i propri computer per supportare l’Ether.

Ti interesserà anche: Perché Warren Buffett non investe in bitcoin e in oro?

Di fatto è possibile che Ethereum possa superare il Bitcoin un giorno, tenendo conto del fatto che il Bitcoin è spesso al centro di discussioni e divisioni intestine, mentre Ethereum continua a funzionare silenziosamente fuori dai riflettori.
Tuttavia, il prezzo del Bitcoin rimane ancora molto più alto rispetto a quello di Ethereum. A fine dello scorso anno la capitalizzazione di mercato del primo era di circa 280 miliardi di dollari rispetto ai 44 milioni di dollari di Ethereum. Oggi Ethereum capitalizza 58 miliardi, mentre l’egemonia del Bitcoin è scesa a 135 miliardi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Ethereum

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.