Medicina 2016, scorrimento graduatoria: come funziona e probabilità di essere ammessi

Simone Micocci

05/10/2016

Graduatoria nazionale, Medicina 2016: quali sono le possibilità di essere ammessi dopo i primi scorrimenti? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Medicina 2016, scorrimento graduatoria: come funziona e probabilità di essere ammessi

Medicina 2016: la graduatoria nazionale è stata pubblicata su Universitaly, quindi per molti studenti è stata fatta chiarezza sul proprio futuro.

I prossimi giorni saranno comunque decisivi per chi aspira ad entrare a Medicina. Infatti, presto cominceranno gli scorrimenti della graduatoria, quindi è possibile che i candidati esclusi in questa prima fase riusciranno ad essere ammessi a Medicina. Inoltre, lo scorrimento della graduatoria di Medicina rappresenta un’opportunità per tutti coloro che non sono riusciti ad essere ammessi nella prima sede indicata.

Quando cominciano gli scorrimenti della graduatoria nazionale? Quanti saranno? E come funziona? Se dopo la pubblicazione della graduatoria nazionale di Medicina siete rimasti delusi per non essere stati ammessi, oppure perché l’Ateneo in cui siete riusciti ad entrare non era in cima alle vostre preferenze, non abbattetevi. Infatti, con lo scorrimento della graduatoria la situazione potrebbe cambiare già nei prossimi giorni, vediamo perché.

Graduatoria di Medicina: come funziona lo scorrimento?

Venerdì 14 ottobre cominceranno gli scorrimenti della graduatoria nazionale. A partire da quella data ci sarà uno scorrimento ogni 7 giorni. La data della fine degli scorrimenti della graduatoria nazionale viene stabilita dal Miur con apposito decreto.

Naturalmente è il primo scorrimento ad essere più importante, perché le possibilità di rinunce sono maggiori. Ma cosa significa scorrimento e come funziona? A partire da 14 ottobre Cineca pubblicherà su Universitaly una nuova graduatoria nazionale di Medicina escludendo coloro che non si sono immatricolati in tempo o hanno rinunciato, e chi invece ha deciso di immatricolarsi in una sede che soddisfa le loro esigenze. Insomma, con lo scorrimento della graduatoria verranno rimescolate le carte, quindi per chi spera di accedere ad un Ateneo migliore o per chi è in attesa di entrare in un posto utile, c’è ancora speranza.

Graduatoria di Medicina 2016: assegnato o prenotato, cosa fare?

Nella graduatoria nazionale pubblicata ieri, gli studenti sono stati divisi in assegnati e in prenotati. Cosa significa?

Per assegnato si intende quello studente che ha ottenuto un punteggio sufficiente per essere ammesso alla prima preferenza utile tra quelle indicate al momento dell’iscrizione. Questi studenti non possono attendere ulteriori scorrimenti ed è per questo che hanno 4 giorni di tempo per immatricolarsi pena l’esclusione definitiva dalla graduatoria di Medicina 2016.

I candidati prenotati, invece, hanno la garanzia di essere stati ammessi a Medicina, ma in un Ateneo che non rappresenta la sua prima scelta. Questi studenti davanti a loro hanno due possibilità diverse:

  • immatricolarsi entro 4 giorni alla sede per cui risulta prenotato. Se non lo fanno non vengono comunque escluso dalla graduatoria;
  • aspettare gli scorrimenti della graduatoria nazionale con la speranza che si liberino dei posti nelle sedi più in alto nella lista delle proprie preferenze. In tal caso, comunque, dovranno confermare il proprio interesse all’immatricolazione entro 5 giorni (altrimenti saranno esclusi definitivamente dalla graduatoria), e attendere.

Potrebbe interessarti- Assegnato o Prenotato, graduatoria Medicina 2016: significato, differenze e modalità d’immatricolazione.

Graduatoria Medicina 2016: in quali casi si entra con lo scorrimento?

Per uno studente “prenotato” non è semplice decidere se attendere lo scorrimento della graduatoria oppure se immatricolarsi subito. Infatti, non è detto che nella sede in cima alle proprie preferenze si liberino dei posti. Ma vediamo nel dettaglio, in quali casi le probabilità di essere ammessi dopo gli scorrimenti sono maggiori.

Alpha Test ha analizzato le posizioni in classifica per cui le percentuali di ammissione con lo scorrimento della graduatoria sono più alte:

  • solitamente, chi si trova entro le prime 200 posizioni dal punteggio minimo per essere ammessi ad un Ateneo ha il 90% di possibilità di rientrare già dopo il primo scorrimento;
  • per le posizioni tra 200 e 500, le probabilità di rientrare sono comunque alte, ma è possibile che dovranno aspettare diversi scorrimenti di graduatoria;
  • chi è tra le 500 e le 1000 posizioni dal punteggio minimo ha il 50% di possibilità di rientrare nella sede di proprio interesse. Tuttavia, per le sedi più ambite la percentuale si abbassa al 10%;
  • se vi trovate oltre le 1000 posizioni dal punteggio minimo avete il 10% di possibilità di essere ammessi. Quindi, se risultate prenotati vi conviene immatricolarvi già da subito, mentre a chi non è stato ammesso consigliamo di valutare un piano alternativo, come ad esempio l’iscrizione ad un’altra facoltà così da fare ricorso all’articolo 6.

In tal caso, potrebbe interessarti una guida su come funziona l’articolo 6, così avrete la possibilità di non perdere l’anno.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it