Mediazione: nuovo modulo per conferire la procura all’avvocato

Isabella Policarpio

11 Aprile 2019 - 15:46

condividi

La parte che non può partecipare alla procedura di mediazione deve compilare il modulo per affidare la procura speciale all’avvocato. I dettagli.

Mediazione: nuovo modulo per conferire la procura all’avvocato

L’Associazione Italiana degli Organismi di Mediazione (ASS.I.O.M.) ha pubblicato sulla piattaforma online istituzionale il nuovo modulo (in allegato) per procedere alla procura speciale per l’espletamento della procedura di mediazione. In esso vanno inserite le generalità della persona che si intende nominare procuratore e l’oggetto della mediazione, con gli specifici dettagli.

Il modulo deve poi riportare la firma del notaio, necessaria ai fini dell’autenticazione della procura speciale.

Infatti, come ribadito in diverse occasioni dalla Corte di Cassazione, quando le parti non possono partecipare personalmente alla mediazione devono munirsi di procura del notaio, non essendo sufficiente quella dell’avvocato.

Mediazione: nuovo modulo da far autenticare dal notaio

Per procedere alla procedura di mediazione quando una o entrambe le parti non possono prendere parte agli incontri, occorre avvalersi della procura speciale, la quale deve essere autenticata dalla firma del notaio.

L’Associazione italiana degli organismi di mediazione ha predisposto il nuovo modulo per procedere alla procura notarile quando una parte vuole farsi sostituire. Chi non esegue la procedura prescritta commette una violazione di legge ed è soggetto alle relative sanzioni.

La Cassazione ha altresì stabilito che il modulo di procura speciale deve indicare dettagliatamente i dati della persona che si assume come procuratore, l’oggetto specifico della mediazione ed il conferimento del potere di disporre dei diritti sostanziali coinvolti.

Mediazione: nuovo modulo per la procura speciale di ASS.I.O.M.

L’ASS.I.O.M. (Associazione Italiana degli Organismi di Mediazione) ha predisposto il nuovo modulo (in allegato) per la procura speciale da espletare nel procedimento di mediazione civile.

La parte deve innanzitutto indicare le generalità del soggetto a cui intende conferire la procura speciale, poi di specificare dettagliatamente l’oggetto della mediazione. Nel modulo, inoltre, sono elencati i poteri che vengono conferiti, nel dettaglio:

  • promuovere ed aderire alla procedura di mediazione;
  • intervenire agli incontri;
  • pagare ed incassare le somme e gli oneri dovuti all’organismo;
  • assumere comportamenti finalizzati alla risoluzione amichevole della controversia;
  • stabilire termini, condizioni e modalità di esecuzione degli accordi;
  • mantenere la riservatezza delle dichiarazioni rese e delle informazioni acquisite.

Nel modulo, inoltre, va dichiarato che il procuratore nominato è completamente a conoscenza dei fatti oggetto della mediazione e, pertanto, gli si conferisce espressamente il pieno potere di disporre dei diritti sostanziali che sono coinvolti nella richiamata procedura di mediazione e fare tutto quanto altro utile ed opportuno per il buon fine della procura.

Modulo per la procura speciale per la procedura di mediaizone
Clicca qui per scaricare il file in pdf

Argomenti

# Notaio

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO