Quanto guadagna Mario Balotelli? Stipendio e valore dell’attaccante dell’Adana Demirspor

20 Luglio 2022 - 12:43

condividi

I guadagni, lo stipendio e il valore di mercato di Mario Balotelli, considerato anni fa come il più grande talento del calcio italiano e ora in Turchia con l’Adana Demirspor.

Quanto guadagna Mario Balotelli? Stipendio e valore dell'attaccante dell'Adana Demirspor

Nel 2012 la Treccani ha inserito nell’elenco dei suoi neologismi anche il termine “ balotellata ”, ovvero il “gesto, comportamento, trovata, tipici del calciatore Mario Balotelli”. Era il periodo quello degli eccessi a Manchester, ma anche dell’Europeo disputato da protagonista dove riuscì a trascinare gli Azzurri fino alla finale persa con la Spagna.

Fin da quando esplose con la maglia dell’Inter, c’è sempre stato questo parallelo nella carriera del centravanti: grandi potenzialità e discreti successi (a 29 anni a livello di club ha già vinto praticamente quasi tutto), ma anche tanti episodi sopra le righe e una nomea da bad boy difficile da scrollarsi di dosso.

Dopo aver gettato al vento la possibilità di giocare con alcuni dei club più prestigiosi del continente, Mario Balotelli dopo diverse stagioni passate in Francia ha scelto di tornare in Serie A decidendo anche di decurtarsi lo stipendio pur di giocare con la maglia del Brescia.

Anche questa esperienza però è finita male al pari di quella con la maglia del Monza, con l’attaccante che adesso sembrerebbe aver ritrovato gol e serenità in Turchia con l’Adana Demirspor, anche se si parla di un suo possibile trasferimento al Sion.

Il valore di mercato di Mario Balotelli

Al momento Mario Balotelli secondo il sito specializzato Transfermarkt ha un valore di mercato stimato in 2,8 milioni, in netto calo rispetto al 2021 quando invece era di 20 milioni.

Valore di mercato Balotelli
Fonte Transfermarkt

Fonte Transfermarkt

Se guardiamo il grafico realizzato sempre da Transfermarkt, che fa le sue valutazioni basandosi esclusivamente incrociando statistiche relative alle prestazioni, anche nel suo momento d’oro ovvero l’estate 2012 il centravanti non ha mai visto esplodere il suo valore di mercato, che al massimo ha raggiunto i 32 milioni.

Il sentore è che in fondo Mario Balotelli sia sempre stato un buon giocatore ma nulla più, con i vari mezzi di comunicazione che spesso lo hanno “pompato” oltre i propri meriti seguendo logiche più mediatiche che sportive.

Lo stipendio e i guadagni

Con il suo trasferimento all’Adana Demirspor, Mario Balotelli in virtù del triennale da 5 milioni a stagione è diventato uno dei giocatori più pagati del massimo campionato turco.

Ecco gli stipendi percepiti da Mario Balotelli durante la sua carriera.

SquadraStagioniStipendio
Inter 2008-2010 1,5 milioni
Manchester City 2010-2013 4 milioni
Milan gennaio 2013-2014 4,5 milioni
Liverpool 2014-2016 6 milioni
Nizza 2016-2019 5,5 milioni
Marsiglia gennaio 2019-giugno 2019 3 milioni
Brescia agosto 2019- giugno 2020 1,5 milioni
Monza febbraio 2021- giugno 2021 0,4 milioni
Adana Demirspor 2021-in corso 5 milioni

Elaborazione Money.it

Facendo una rapida somma, finora nella sua carriera Mario Balotelli dovrebbe aver guadagnato più di 55 milioni, escludendo eventuali premi e contratti di sponsorizzazione, come quello con la Puma che negli anni migliori gli garantiva 5,8 milioni l’anno pur di poterlo strappare alla concorrenza.