MacKenzie Bezos: patrimonio e biografia di una delle donne più ricche al mondo

4 settembre 2020 - 12:10 |

MacKenzie Bezos, ex moglie di Jeff numero uno di Amazon, dopo il divorzio è diventata secondo Bloomberg la donna più ricca al mondo mentre per Forbes è “soltanto” al quarto posto.

MacKenzie Bezos: patrimonio e biografia di una delle donne più ricche al mondo

MacKenzie Bezos, ora h cambiato cognome in Scott, è la donna più ricca al mondo. A darne notizia è Bloomberg, che ha aggiornato i suoi calcoli in virtù del boom del valore delle azioni Amazon dopo il lockdown.

Jeff Bezos oltre a essere l’uomo più ricco al mondo secondo Forbes è anche il principale azionista di Amazon, di cui è il fondatore. Con il divorzio però metà dei suoi beni sono finiti in mano all’ex moglie.

Dal divorzio MacKenzie ha avuto azioni di amazon stimate per un valore di 38 miliardi di dollari, che adesso però avrebbero assunto un valore ben maggiore visto l’exploit in Borsa della società.

Diamo uno sguardo allora alla biografia e al patrimonio di MacKenzie Bezos, una delle donne più ricche al mondo che di recente è salita agli onori anche per la sua attività di beneficenza, specie dopo aver staccato lo scorso luglio un assegno da 1,7 miliardi di dollari.

La biografia di MacKenzie Bezos

Se non conoscete bene la signora in questione e avete sentito per la prima volta il suo nome solo in questi giorni - dopo la notizia del divorzio - attenzione a non fare un errore: MacKenzie Bezos non è semplicemente l’ex moglie del boss di Amazon, ma anche una brillante scrittrice di successo.

MacKenzie Tuttle, il suo nome da nubile, nasce a San Francisco il 7 aprile del 1970. Sposata dal 1993 con Jeff Bezos, l’uomo attualmente più ricco al mondo, la coppia ha quattro figli ma a inizio anno è stata ufficializzata la notizia del loro imminente divorzio.

La loro storia d’amore comunque sembra essere uscita dalla penna di uno sceneggiatore hollywoodiano. MacKenzie infatti dopo essersi laureata con il massimo dei voti a Princeton in Letteratura, si presenta alla porta dell’hedge fund De Shaw & Co per un colloquio.

Dall’altra parte della scrivania trova a valutarla Jeff Bezos, all’epoca vice-presidente della società. È il classico colpo di fulmine: oltre all’assunzione di lei, i due si fidanzano e dopo soli sei mesi si sposano.

Quando poi l’anno successivo Jeff decide di mollare il suo posto e di realizzare il suo progetto di Amazon, MacKenzie appoggia questa sua scelta aiutandolo inizialmente come contabile della nascente azienda.

Con il successo di Amazon ecco che la donna torna a dedicarsi alla sua grande passione: la letteratura. Il suo esordio è del 2005 con The Testing of Luther Albright, un romanzo che le vale nel 2006 l’American Book Award. Le sua seconda opera è Traps del 2013.

Descritta spesso come introversa e poco incline alla luce dei riflettori, MacKenzie ha divorziato dal marito Jeff dopo che per anni la coppia era sempre stata etichettata come più che affiatata.

Il patrimonio

Visto il suo carattere schivo, a MacKenzie poco dovrebbe far piacere questo grande clamore mediatico che si è creato intorno al suo divorzio. Di mezzo però c’è quello che al momento è il più ingente patrimonio personale al mondo.

Jeff Bezos infatti viene accreditato secondo Forbes con un patrimonio personale pari a 113 miliardi di dollari. Secondo le leggi dello stato di Washington, dove la coppia vive, tutti i beni accumulati durante gli anni del matrimonio sono da considerarsi in comune.

La grande ricchezza di Jeff deriva dal possedere il 16% delle azioni di Amazon che al momento valgono 130 miliardi di dollari. Dal divorzio MacKenzie così avrebbe ottenuto l’8% delle azioni del colosso per un valore iniziali pari a 38 miliardi di dollari.

Secondo Forbes al momento MacKenzie Bezos avrebbe un patrimonio personale di 36 miliardi, il quarto al mondo per quanto riguarda l’universo femminile, mentre per Bloomberg sarebbe la donna più ricca al mondo con una disponibilità pari a 68 miliardi di dollari.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories