MPS: aumento capitale in arrivo ma è tutto nella mani della BCE

Flavia Provenzani

23/11/2016

24/11/2016 - 08:44

condividi

MPS: aumento di capitale in arrivo, progetto corretto sotto indicazioni Consob. Ma gli occhi sono tutti sulla BCE e sulla sua valutazione delle sofferenze di Monte Paschi.

MPS: aumento capitale in arrivo ma è tutto nella mani della BCE

MPS cerca la salvezza con l’aumento di capitale ma è tutto nella mani della BCE e nella sua analisi sul book dei crediti deteriorati di Monte Paschi attesa nella prima metà del 2017, anche dopo il Sì al progetto di aumento di capitale.

La Banca Centrale Europea è un attore fondamentale nell’operazione di salvataggio di MPS, in attesa dell’aumento di capitale miliardario in arrivo nelle prossime settimane. La valutazione dei crediti in sofferenza di Monte Paschi da parte della BCE è ancora un punto oscuro verso la salvezza dell’istituto senese.

MPS, la terza banca più grande d’Italia della quale lo stress test della BCE di questa estate ha evidenziato le forti difficoltà, attende un aumento di capitale fino a 5 miliardi di euro per appianare le preoccupazioni delle autorità sul peso dei crediti deteriorati nel bilancio della banca, nel tentativo di evitare il bail-in.

In un documento ufficiale pubblicato sul sito ufficiale di MPS mercoledì, sotto richiesta della Consob, Monte Paschi riferisce di aspettarsi una raccolta di 1,043 miliardi di euro dalla conversione di bond in azioni, con lo scopo di limitare l’importo totale dell’aumento di capitale in programma il mese prossimo.

Di seguito il pdf sull’integrazione delle informazioni sull’aumento di capitale di MPS richiesta dalla Consob:

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO