Gli italiani fanno i conti con lo spread. L’incertezza economica si ripercuote anche sui regali di Natale. Per Confesercenti si spenderà di meno. In disaccordo Codacons.
Gli italiani arrivano al Natale 2018 con qualche timore in più, queste preoccupazioni peseranno sulle spese per i regali. È quanto emerge dai risultati di un sondaggio realizzato da Confesercenti in collaborazione con Swg.
L’incertezza sul futuro economico del Paese, sulla tenuta dei conti pubblici e lo spread altalenante si ripercuoteranno sugli acquisti natalizi e, soprattutto, sul budget destinato alle strenne.
Spread e incertezza economica tagliano le spese per i regali di Natale
Gli italiani taglieranno la spesa per i regali del Natale 2018. Lo afferma Confesercenti che accusa l’andamento dello spread e l’incertezza economica che vige nel Belpaese.
Il budget previsto sarà di 285 euro a persona, il 7 per cento in meno rispetto ai 307 euro preventivati per il Natale 2017. Secondo l’associazione, gli italiani faranno, in media, “sette regali a testa, uno in meno rispetto allo scorso anno”.
Tuttavia, da quanto emerge dal sondaggio, migliorerà la qualità degli acquisti e si tornerà nei negozi:
“la percentuale di consumatori che comprerà in un’attività commerciale di vicinato passa dal 16 al 19 per cento”,
fanno sapere gli esercenti, che aggiungono:
“il 17 per cento delle famiglie intervistate ha indicato di aver ridotto i consumi durante l’anno. Il 38 per cento degli intervistati ritiene che l’anno si chiuda con un’Italia peggiorata dal punto di vista socioeconomico (lo scorso anno era il 33 per cento) a fronte di un 18 per cento che invece ritiene che c’è stato un miglioramento”.
Di tutt’altro avviso è il Codacons che mette in dubbio i dati forniti dai commercianti. Per i consumatori, infatti,
“gli acquisti di Natale non saranno affatto in calo rispetto allo scorso anno ma, al contrario, registreranno una crescita complessiva del +2,5 per cento”.
La crisi per le famiglie c’è stata, ma le iniziative come il Venerdì nero hanno ridato slancio alle vendite.
“In larga parte i regali di Natale sono stati già acquistati dai consumatori durante lo scorso Black Friday e Cyber Monday, quando 15 milioni di italiani hanno fatto compere approfittando di sconti e promozioni”,
il commento dei consumatori.
Nel 2018 - per la Codacons - la spesa procapite degli italiani per regali, addobbi per la casa, alimentari sarà pari a circa 170 euro, in salita del +2,5 per cento rispetto al 2017. In barba allo spread.
© RIPRODUZIONE RISERVATA