Legge di stabilità: taglio bollette, cambio gratuito conto corrente, credito alle imprese. Ecco le novità del Ddl

Marta Panicucci

7 Novembre 2013 - 12:13

Legge di stabilità: taglio bollette, cambio gratuito conto corrente, credito alle imprese. Ecco le novità del Ddl

Si tratta di norme contenute nell’allegato alla Legge di stabilità dal nome "Ddl concernente disposizioni in materia di sviluppo economico e semplificazione". In sostanza è un disegno di legge collegato alla Legge di stabilità che dovrebbe arrivare domani in Consiglio dei Ministri. Obiettivo del Ddl: facilitare lo sviluppo economico con aiuti alle imprese e alla ricerca e favorire le semplificazioni e la digitalizzazione.

Tra le proposte più importanti figura: il trasferimento gratuito dei conti corrente, tagli sulle bollette, credito di imposta sulla ricerca, voucher per la digitalizzazione delle piccole e medie aziende, misure per contrastare la crisi dell’editoria.

Trasferimento gratuito conto corrente

"Il cliente può chiedere il trasferimento del rapporto di conto corrente ad altra banca senza spese aggiuntive di qualsiasi natura ed origine, mediante contratto sottoscritto con la banca di destinazione e comunicato alla banca di origine", questo in sostanza è ciò che prevede l’allegato alla legge di stabilità.

I commi introdotti dal Ddl nel Testo unico bancario stabiliscono la nuova procedura per il trasferimento del conto corrente da un istituto bancario ad un altro. Appena ricevuta la richiesta del cliente, la banca di destinazione deve chiedere alla prima banca le informazioni necessarie legate al conto corrente del cliente. Entro sette giorni e senza costi aggiuntivi avviene la portabilità del conto corrente dalla banca di partenza a quella di destinazione.

Al momento del passaggio effettivo da una banca all’altra, l’istituto di origine sospende l’esecuzione degli ordini di pagamento e l’accettazione dei bonifici a favore del cliente, provvede a trasferire alla banca di destinazione il saldo attivo del conto in questione e procede alla chiusura del conto.

Taglio bolletta energetica

La bozza del Ddl legato alla Legge di stabilità contiene anche una norma taglia bollette, che però, al momento, sembra congelata per mancanza di copertura finanziaria.

Il Ddl prevede che il Gestore servizi energetici spalmi gli incentivi che pesano sul costo finale della bolletta riducendone il peso. "Ipotizzando che si ricorra al mercato finanziario per 2 miliardi l’anno si potrebbe ottenere una riduzione del peso degli oneri sulle tariffe del 15-20% negli stessi anni", spiega la relazione esplicativa del Ddl.

Credito di imposta per la ricerca

Il Ddl istituisce anche il tanto atteso credito di imposta sulla ricerca. Per gli anni 2014-2015-2016 si prevede un credito di imposta a favore di quelle imprese che investono in sviluppo e ricerca. Per ciascuno dei periodi di imposta considerati sono previsti finanziamenti per un valore di circa 200milioni di euro distribuiti tra le varie imprese con un importo annuale massimo per ogni beneficiario di 2,5 milioni.

Digitalizzazione delle imprese

Il Ddl legato alla Legge di stabilità prevede, nell’ambito della prossima programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, un intervento a favore delle Pmi di 200milioni di euro per favorirne la digitalizzazione. Per sostenere il processo di ammodernamento tecnologico delle medie e della piccole imprese potranno accedere a finanziamenti a fondo perduto. Si tratta di voucher con importo massimo di 10.000 euro.

Misure per l’editoria

Infine, il Ddl legato alla legge di stabilità si occupa della crisi dell’editoria. Saranno prorogate entro il 31 dicembre 2016 delle tariffe postali massime e l’estensione dell’aliquota Iva ridotta dl 10% per i canoni di abbonamento alle testate giornalistiche.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it