Legge di stabilità 2013: quali sono le novità nella sanità?

Valentina Pennacchio

28 Dicembre 2012 - 14:51

Legge di stabilità 2013: quali sono le novità nella sanità?

La Legge di stabilità approvata circa una settimana fa con 309 si, 55 no e 5 astenuti entrerà in vigore, salvo eccezioni, il 1 gennaio 2013 e sarà valida per il triennio 2013-2015. Il testo definitivo della legge prevede l’introduzione di numerose novità fiscali e tocca gli ambiti più sensibili all’attenzione dell’opinione pubblica, come la sanità.

In particolare per quanto concerne i disabili le misure risultano sterili e insufficienti. Salvatore Usala, Presidente del Comitato 16 novembre Onlus, ha dichiarato: “Hanno trovato i soldi per salvare le banche e per noi no. Mario Monti preferisce dedicare più attenzione alla credibilità internazionale e agli interessi dei poteri forti”.

Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato in questo settore e quali sono le novità confermate.

Fondo sanitario nazionale

Il Fondo Sanitario subirà un taglio di 600 milioni nel 2013, che raggiungerà la soglia di un miliardo nel 2014.

Fondo per non autosufficienti

Le risorse destinate al Fondo per non autosufficienti per tutto il 2013 saranno pari a 275 milioni di euro, di cui 115 milioni per i malati di sclerosi laterale amiotrofica. Risorse aggiuntive, nella misura massima di 40 milioni di euro, potrebbero derivare dai controlli straordinari sulle invalidità.

Prezzi di beni e servizi e dispositivi medici

L’Osservatorio dei contratti pubblici avrà il compito di pubblicare sul sito i prezzi corrisposti dalle Asl per l’acquisto di beni e servizi, la cui spesa, insieme a quella per i dispositivi medici, ma escluso l’acquisto di farmaci, sarà decurtata:

  • dal 1 gennaio 2013 del 10%;
  • dal 2014 del 4,4% per i dispositivi medici.

Personale precario e inidoneo

Il personale precario nella P.A., compreso quello del servizio sanitario nazionale (Ssn), riceverà una proroga al 31 luglio 2013 del contratto a termine, in essere al 30 novembre 2012, e potrà godere del 40% dei posti nei prossimi concorsi pubblici, organizzati dall’ente per cui si è prestato servizio per almeno tre anni.

Inoltre un decreto interministeriale, da attuare entro 2 mesi dall’entrata in vigore della legge, stabilirà i criteri di valutazione che l’Inps dovrà seguire per la verifica dei requisiti (da completare entro 12 mesi) del personale dichiarato non idoneo ai sensi dell’art. 42 del dl n.81/2008 e dell’art. 6 del CNL integrativo del comparto sanità del 20 settembre 2001, nonché le modalità per la ricollocazione nell’ambito dell’assistenza territoriale del personale stesso.

Risk Management

All’interno delle strutture sanitarie delle regioni e delle province di Trento e Bolzano saranno attivate unità per la gestione del risk management, al fine di garantire maggiore attenzione nelle cure, nonché nei contenziosi di responsabilità professionale. Queste unità potranno includere competenze di diverso genere:

  • medicina legale;
  • medicina del lavoro;
  • ingegneria clinica;
  • farmacia.

Fondazioni, Associazioni, Policlinici non statali e Bambin Gesù

Saranno stanziati diverse risorse per contribuire al sostegno di importanti Fondazioni e Associazioni.

  • la Fondazione Italiana - Onlus - per la Ricerca sulle Malattie del Pancreas (FIMP) riceverà 500.000 euro nel triennio 2013-2015 (500.000 per ogni anno);
  • la Fondazione Gerolamo Gaslini (ente di diritto pubblico per la cura, difesa e assistenza dell’infanzia) riceverà 5 milioni di euro;
  • la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) riceverà 500.000 euro.

A questi contributi si aggiungeranno quelli per:

  • i policlinici universitari non statali che riceveranno 52,5 milioni di euro;
  • l’ospedale pediatrico di Roma, Bambin Gesù, che riceverà un contributo fisso per il 2013 di 12,5 milioni di euro.

Sicurezza degli organi destinati ai trapianti

Le misure approvate con la legge di stabilità modificano la legge n.91/1999 in materia di “prelievi e di trapianti di organi e di tessuti” per recepire la direttiva 2010/53/UE relativa alle norme di qualità e sicurezza degli organi umani destinati ai trapianti ed evitare l’intervento sanzionatorio dell’UE.

Invalidità

Nel triennio 2013-2015 sono previste 150.000 verifiche straordinarie per accertare i requisiti di reddito e di patologia per i titolari di:

  • invalidità civile;
  • cecità civile;
  • handicap;
  • sordità civile;
  • disabilità.

Emoderivati

Saranno introdotte nuove disposizioni che semplificheranno le procedure burocratiche ed amministrative per la commercializzazione del sangue e dei prodotti per la produzione di emoderivati che dagli USA e dal Canada sono destinati alla diffusione oltre i confini dell’UE.

Sistema di payback sui farmaci

Grazie alla proroga del sistema di payback, nato per conferire maggiore flessibilità al mercato dei farmaci, le aziende farmaceutiche potranno evitare di applicare il 5% di sconto su determinati farmaci a carico del sistema sanitario nazionale fino al 30 giugno 2013.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it