Legge di bilancio 2018: previsto il raddoppio della multa per chi viene sorpreso al telefono mentre è alla guida. Ecco tutte le novità previste dalla manovra.
Legge di bilancio 2018: è stato approvata dalla Commissione Trasporti della Camera l’emendamento che prevede il raddoppio delle multe per chi utilizza il telefono mentre è al volante.
Aumenterà dunque notevolmente la sanzione per chi viene sorpreso in macchina con il telefono in mano. È prevista anche la sospensione della patente se si viene beccati ad utilizzare lo smartphone.
Viene approvato anche l’emendamento che prevede l’obbligo di dispositivi di allarme anti-abbandono per i seggiolini dei bambini in macchina.
Sono stati presentati anche altri importanti emendamenti alla Legge di bilancio 2018 che dovranno essere esaminati dalla commissione bilancio della Camera.
Vediamo dunque quali sono le novità apportate dagli emendamenti approvati dalla commissione Trasporti della Camera.
Legge di bilancio 2018: a quanto ammontano le sanzioni per chi usa il telefono mentre è al volante?
La commissione Trasporti della Camera ha approvato l’emendamento che prevede un raddoppio delle multe per coloro che utilizzano gli smartphone mentre sono alla guida.
Infatti chi verrà sorpreso al telefono mentre è al volante dovrà pagare una sanzione che può variare da 322 a 1294 euro con sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.
L’emendamento prevede inoltre che se il soggetto multato compie nuovamente un’infrazione, nei due anni successivi alla prima multa, la sanzione amministrativa raddoppierà. Questa quindi potrà variare da 644 a 2588 euro, e la patente potrà essere sospesa da due a sei mesi.
Oltre all’emendamento approvato dalla Commissione Trasporti della Camera che prevede un raddoppio della sanzione per chi utilizza il telefono mentre è alla guida, è stato approvato anche un altro emendamento che prevede, per evitare di dimenticare i neonati in auto, l’obbligo di dispositivi di allarme anti abbandono per i seggiolini dei bambini.
A lanciare l’allarme e a chiedere che venisse fatto qualcosa per risolvere questo tragico problema è stato il papà di Luca Albanese, il bambino di due anni trovato morto in auto, a Piacenza, perché dimenticato otto ore sotto il sole.
Il padre del bambino ha infatti pubblicato un post su facebook in cui afferma: “Mai più morti come Luca.”
Legge di bilancio 2018: gli ultimi emendamenti proposti alla Camera
Sono numerosi gli emendamenti alla Legge di Bilancio 2018 presentati alla Camera.
Torna l’ipotesi di una tassa sul fumo, la Commissione Affari Sociali ha presentato infatti un emendamento che prevede il rifinanziamento per 604 milioni del fondo sanitario con la tassa sui tabacchi.
L’approvazione di tale misura implicherebbe l’aumento del prezzo di un pacchetto di sigarette di 20 centesimi.
Oggi intanto scade il termine per la presentazione degli emendamenti, mentre mercoledì 13 inizieranno le votazioni.
La Manovra è attesa in aula martedì 19 dicembre, dove molto probabilmente sarà votata con la fiducia per passare poi entro Natale al Senato per il via libera definitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA