L’auto elettrica conviene davvero? Il lato economico degli EV

Conviene la mobilità del futuro? Scopriamo se le auto elettriche sono davvero più economiche degli equivalenti con il motore termico.

L'auto elettrica conviene davvero? Il lato economico degli EV

Le auto elettriche stanno per diventare i mezzi di trasporto più diffusi al mondo, ma ci vorrà ancora qualche decennio. In molti Paesi europei, come Franca e Regno Unito, è stata già fissata la data entro cui cessare la vendita dei motori a combustione, e di conseguenza molte case hanno già deciso quando ritirarli dalla produzione.

L’idea di base è che i veicoli elettrici saranno un fondamento del futuro, ma bisogna interpretare la reazione dei consumatori non solo sull’impatto ambientale ma anche su quello economico. Ad esempio, quanto costa un’auto elettrica, nell’acquisto e nel mantenimento?

Ecco una serie di ragioni che consentono di valutare la convenienza delle auto a batteria.

Conviene scegliere le auto elettriche?

Per l’ambiente, conviene sicuramente, ma non bisogna guardare soltanto ciò che esce dai tubi di scarico: le auto elettriche non ne sono provviste, per questo sono chiamate a zero emissioni, ma l’energia elettrica che sfruttano per muoversi è generata ancora soprattutto da carboni fossili. Anche l’estrazione di minerali per le batterie, come cobalto e litio, può essere dannosa per il pianeta.

Prezzo ancora alto

Gli EV sono davvero adatti per le masse? La prima vera auto elettrica prodotta per le masse è la Nissan Leaf, lanciata a dicembre 2010 e in una seconda versione a dicembre 2017. Il prezzo è più alto di quanto un utente medio possa spendere, ma con i sussidi statali, ancora inconsistenti in Italia ad esclusione dell’esonero dal pagamento del bollo, può scendere sensibilmente.
Anche con gli incentivi, il costo di partenza delle auto elettriche è più alto per gli equivalenti con motore termico o a gas: per esempio, la Renault Zoe ha un costo di partenza di 22.500 euro, almeno il 20% in più del costo

Incognita batterie

Nonostante la capacità della batteria dei veicoli stia crescendo, le autonomie non sono ancora molto attraenti, soprattutto nel segmento delle auto di massa. Le condizioni della strada, lo stile di guida - che comunque può adattarsi all’elettrico - l’aria condizionata e tanti supporti elettronici nell’auto, intaccano la batteria.

Inoltre, mentre le auto a gas mantengono la stessa autonomia durante l’arco di vita del veicolo, le batterie dell’elettrica si deteriorano lentamente ma allo stesso modo quelle dei cellulari e dei laptop. Quindi se il costo della ricarica per i veicoli elettrici costa la metà se non un quarto di un pieno di benzina o gasolio, la batteria potrebbe dover essere sostituita dopo circa 5 anni, e il costo per un accumulatore medio è molto alto. Negli Stati Uniti è stato stimato che le batterie per le auto elettriche ad oggi costano 200 dollari per ogni kWh. Quindi una batteria da 40 kWh come quella della Leaf ha un prezzo di circa 8000 dollari, e questo determina anche l’eventuale valore di rivendita del veicolo elettrico.

Auto elettriche, prezzo e costi

Prezzo delle ricariche e dove farle

Una situazione comune ad ogni Paese: se ora i fornitori di energia elettrica fanno sconti ed incentivi - come Enel che regala i primi due anni di ricarica in Italia per chi acquista la Nissan Leaf - tra dieci anni, quando i veicoli elettrici saranno molti di più, il costo sarà portato a salire. Al momento in Italia non è ancora presente una rete di ricarica che rassicura i viaggiatori, ma quando aumenteranno le colonnine, aumenterà anche il numero delle risorse da impiegare nel servizio elettrico che man mano sostituirà le pompe di benzina, e i prezzi saliranno come per qualunque bene e come i carburanti fossili. Al momento il prezzo delle ricariche è variabile.

Costi di manutenzione

Chi decide di acquistare un’auto elettrica sa che per la manutenzione avrà praticamente le stesse spese di un’auto con motore termico. La differenza è che oggi, e così per i prossimi anni, manca ancora una rete di addetti specializzati sugli interventi alle auto elettriche, specialmente chi lavora sul motore e gli elettrauto. Questa esclusività può avere un prezzo più alto di manodopera e di pezzi di ricambio. Dall’altra parte bisogna ricordare che un motore elettrico non prevede revisione e deterioramento dei pezzi dovuto ai gas di scarico e alla chimica dei motori a combustione, quindi gli interventi sono bilanciati. Un costo aggiuntivo è il prezzo delle gomme realizzate per auto elettriche che potrebbe essere leggermente più alto della media.

Auto elettriche più costose delle tradizionali

In conclusione possiamo dire che a parità di segmento, ipotizzando una berlina compatta senza troppe pretese, le auto elettriche costano il 20% in più delle normali, ma che considerato il prezzo delle ricariche è destinato a scendere al 10% in più nei prossimi 10 anni.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Argomenti:

Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.