Kodak vola in borsa con il lancio della sua criptovaluta: durerà il rialzo?

Lorenzo Baldassarre

10/01/2018

Kodak ha guadagnato il 119% a Wall Street in una sola giornata dopo il lancio della criptovaluta. All’apertura odierna segna già +80%. Proseguirà il rialzo? L’analisi tecnica sul titolo.

Kodak vola in borsa con il lancio della sua criptovaluta: durerà il rialzo?

Kodak vola letteralmente alla borsa di New York segnando +119% nella giornata di ieri 9 gennaio. L’azienda americana ha lanciato infatti la sua criptovaluta Kodakcoin e il titolo in borsa è stato travolto da un’ondata di acquisti. Nel pre-market alle ore 15 il titolo è già a +75%. Come funziona il nuovo sistema brevettato da Kodak? Fin dove può arrivare il rialzo del titolo seguendo l’analisi tecnica?

Kodak vola a Wall Street grazie alla sua criptovaluta

Il titolo Kodak conclude la giornata del 9 gennaio a Wall Street portando il valore delle azioni da 3,10$ a 6,80$, registrando quindi una crescita del 119%. Nel pre-market delle ore 15 il titolo è dato a 11,96$ con una performance positiva del 75%. L’apertura di Wall Street alle 15:30 italiane ha registrato +80% e il titolo è volato a 12$ per azione.
Gli investitori hanno premiato Kodak per la sua nuova criptovaluta Kodakcoin, la cui ICO non è stata ancora fissata.

Il progetto di Kodak consiste di permettere ai fotografi di registrare i propri lavori sulla piattaforma Kodakone servendosi della tecnologia blockchain e gioverà della collaborazione di Wenn Digital Partner. La blockchain consentirà ai fotografi di ricevere il proprio compenso in Kodakcoin in cambio dell’autorizzazione dell’utilizzo altrui dei loro lavori.

Kodak inoltre monitorerà costantemente il web alla ricerca di immagini inserite senza consenso dagli autori registrati sulla blockchain e si preoccuperà sia di risarcire i fotografi sia di eliminare le immagini pirata.

Il CEO di Kodak Jeff Clarke ha spiegato che questa misura è nata per combattere la pirateria delle immagini, molto diffusa sul web, e per permettere agli artisti di ricevere il loro giusto compenso per il loro lavoro.

Sembra una rinascita per Kodak, che dopo l’avvento della digitalizzazione aveva rischiato la bancarotta solo 5 anni fa, evitata con il delisting e con il conseguente ingresso al NYSE nel 2013. Sembra quindi un paradosso che proprio una moneta digitale possa risollevare una volta per tutte l’azienda statunitense.

Kodak: polverizzata ogni resistenza

Il titolo Kodak nel 2017 aveva perso l’80% portando il suo valore da 15,75$ per azione di inizio anno 2017 ai 3,10$ di fine dicembre scorso.

Dall’immagine notiamo che il titolo ha vissuto un trend costantemente discendente da fine dicembre 2016 a quota 17,30$ fino ai 2,95$ di inizio gennaio 2018. La notizia del lancio di Kodakcoin ha permesso al titolo di superare le numerose resistenze che ha trovato durante il suo rialzo delle ultime 24 ore.

La trendline delle resistenze dinamiche era rimasta intatta per più di un anno fino alla rottura di ieri a quota 4,83$. Successivamente il titolo di Kodak ha polverizzato ogni livello del ritracciamento fibonacci del trend short precedente citato: 6,33$ (23,6%), 8,45$ (38,2%), 10,15$ (50%) ed infine 11,86$ (61,8%).

Quest’ultimo livello potrebbe essere valutato da chi ha in mente una strategia long per l’eventuale continuazione del rialzo. Qualora Kodak dovesse terminare la sessione di borsa al di sopra di 11,86$ si potrebbe considerare la prosecuzione del rialzo puntando a chiudere il gap dell’anno passato fino a 17,30$.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it